“Sotto pressione, le cose peggiorano.”
“Sforzo * Tempo = CostanteDato all'inizio un tempo lungo per fare qualcosa, lo sforzo iniziale sarà modesto. Quando il tempo si riduce a zero, lo sforzo tende all'infinito.”
“Più è urgente il motivo per cui si fa una coda, più lento sarà l'impiegato allo sportello.”
“La distanza del binario di partenza è inversamente proporzionale al tempo a disposizione per prendere il treno.”
“Se è verde, non hai fretta.”
“Farlo in modo sbagliato ma velocemente almeno è meglio di farlo sbagliato lentamente.”
“Chi non ha mai fretta trova il tempo per tutto.”
“Voi giovani, con una vita intera davanti, coltivate l’arte della fretta.”
“Quando si scorge la fine nel principio si va più in fretta del tempo.”
“Osservandole, le scarpe che indossava, pur essendo molto simili fra loro, erano spaiate; una aveva un leggero disegno sulla punta e l’altra no. In una, su cinque bottoni solo i due più in basso erano abbottonati mentre nell’altra lo erano il primo, il terzo e il quinto. Ora, quando vedo una giovanedonna, abbastanza ben vestita, che esce di casa con le scarpe spaiate e abbottonate a metà, non c’è bisogno di essere un’aquila per dedurne che è uscita in gran fretta.”
“La paura fa correre, correre fa sbagliare.”
“Nei libri le cose hanno i tempi giusti. La vita invece ha sempre troppa fretta, bisognerebbe prima scoprirla un po’ meglio, insegnarle a vivere.”
“La rapidità e la fretta sono tra i caratteri salienti di questo secolo nostro. Come noi corriamo da un capo all'altro del mondo, trascinati dall'ansante vapore; come le nostre parole volano sui fili elettrici; così tutta quanta la nostra vitamorale e intellettuale precipita vertiginosamente.”
“Se devi affrettarti, lascia allora che sia in accordo col vecchio adagio, ed affrettati lentamente.”
“Quell’uomo esaurisce in un mentre tutte le emozioni terrestri, e dopo tale amore il suo cuore sarà chiuso a qualsiasi altro.”