“Non tutti meritano di essere dei musicisti, quindi esserlo è davvero una fortuna!”
“Sono stato fortunato. Ho sempre avuto belle ragazze e la paga era buona”
“In tempi di prosperità di amici sarai pieno; in tempi di avversità non uno su venti.”
“Che un uomo, sia pure dotato della più gran fermezza ed energia, cada in deliquio ad un'improvvisa percossa della fortuna, non deve meravigliare. Si uccide un uomo con l'imprevisto come un bue con la mazza.”
“Rompi gl'indugi: poco dura il grande favore della fortuna.”
“Non credo nella fortuna, ma nella perseveranza, nel duro lavoro e nel non dimenticare mai i propri sogni.”
“Sono un grande credente nella fortuna, e ho scoperto che più lavoro duro, più ho fortuna.”
“Sei ostaggio della fortuna se scrivi qualcosa perché venga rappresentata.”
“Fortuna è un concetto offensivo e ripugnante. L’idea che nell'universo ci sia una forza che dirige gli eventi pro o contro di noi è ridicola. Gli idioti contano sulla fortuna.”
“La fortuna, che favorisce gli sciocchi.”
“La fortuna è essere nel posto giusto al momento giusto, ma il luogo e l'ora sono in qualche misura sotto il nostro controllo.”
Steinhaus, con la sua predilizione per le metafore, era solito citare un proverbio polacco, "Forturny kolem sie tocza" [La fortuna corre in circoli], per spiegare perché il pi greco, così intimamente connesso ai circoli, continua ad affiorare nella teoria della probabilità e nelle statistiche, due discipline che hanno a che fare con la casualità e la fortuna. Enigmi del caso.
“Una certa fortuna non sta nell'avere ciò che pensavi di volere ma nell'avere ciò che hai, che una volta che hai avuto sei intelligente abbastanza da vedere che è quello che avresti voluto avere se lo avessi saputo.”
“Sono stato molto fortunato ed apprezzo molto il successo che ho avuto.”
“Quelli che hanno avuto successo in qualcosa e non ammettono di aver avuto anche fortuna stanno prendendo in giro se stessi.”