“Scienza confonde ogni cosa, dà ai fiori un appetito animale, e toglie anche alle piante la loro castità.”
“Una vita senza amore è come un prato senza fiori, come un fiore senza bellezza e senza profumo.”
“Due fratelli stavano percorrendo il deserto di Scete parlando dell’armonia della natura, quando giunsero a un’oasi.- Quanti bei fiori ha quell’albero – disse un fratello.- Non sono fiori, sono frutti – osservò l’altro. – Si tratta di susine nere.- Ma perché io le vedo bianche e non nere?- Perché sono ancora verdi.”
“- Non è esagerato – chiese un novizio ad un anziano – dire che le donne non vanno picchiate neanche con un fiore?- Lo è. Vanno picchiate con un fiore: la rosa. Per via delle spine.”
“L'amore è il fiore della vita, e fiorisce inaspettatamente e senza regole, e deve essere colto dove viene trovato, e goduto per la breve ora della sua durata.”
“La cosa più bella in natura, un fiore, ha tuttavia le sue radici nella terra e nel concime.”
“Il viola diventerà un buon colore per i capelli all'incirca nello stesso momento in cui il castano diventerà un buon colore per i fiori.”
“Sono forti i fiori. Ogni anno risbucano come se niente fosse, come se non avessero preso schiaffi e gelo per mesi e mesi. No, li ritrovi lì, esattamente come l’anno prima e li ritroverai l’anno dopo. E quando se ne vanno lasciano per terra i petalicolorati.”
“Il futuro si apre davanti a lei come un fiore precoce che ha sentito il primo raggio di sole, ma potrebbe rimanere congelato sul ramo. Perché la primavera non è ancora arrivata e quel raggio di sole l'ha ingannata.”
“Le margherite sono il mio fiore preferito, perché una di loro mi ha confidato che la mia donna mi ama. Anche se lei voleva che rimanesse un segreto.”
“E io ti farò un letto di rose,E un migliaio di bouquet odorosi.”
“Raccogli i fiori, ma risparmia i boccioli.”
“A me hanno insegnato che anche nella spazzatura può nascere un fiore!”
“Io devo forse ai fiori l'essere diventato pittore.”
“Portami il girasole impazzito di luce.”