“Le maggiori banche hanno notevolmente ridotto l’incidenza dei prestiti alle imprese sui propri attivi per dedicarsi ad altre attività, con preferenza per quelle fuori bilancio.”
“La mega-macchina denominata capitalismo industriale aveva come motore l’industria manifatturiera. Il finanzcapitalismo ha come motore il sistema finanziario.”
“Nel nuovo sistema finanziario le banche hanno rinunciato in gran parte alla loro basilare funzione di prestiti a imprese e famiglie per concentrarsi invece sul commercio di titoli e divise e sulla speculazione condotti sia in proprio, sia per conto di imprese e detentori di grandi patrimoni.”
“Un manager che si dimostri abile, o tale sia creduto, nell’applicare le strategie e le tattiche piú idonee per far salire il corso delle azioni, e con esso il valore di mercato dell’impresa, è decisamente preferito dagli azionisti rispetto a un manager che invece è versato nelle complicazioni del relativo processo produttivo.”
“- Don Lucchesi, lei è un uomo di finanza e di politica. Io queste cose non le capisco.- Le pistole le capisci?- Sì. - La finanza è una pistola, la politica è sapere quando devi premere il grilletto.”
“I mafiosi non hanno paura del carcere; i mafiosi hanno paura che noi mettiamo loro le mani nelle tasche.”
“Il buonsenso in finanza consiste nel sapere che certi uomini promettono di fare certe cose e poi non le fanno.”
“Wall Street è diventata una grossa sala di scommesse e si è riempita di feccia.”
“La fortuna è cieca e il denaro non ha odore, dicono i proverbi comuni. Ecco perché i finanzieri si sforzano di perfezionare il tatto.”
“Non è tanto importantecomprare al prezzo più basso possibile quanto comprare al momento giusto.”
“Quei tizi di Wall Street.. hai visto che hanno fatto a questo paese? Hanno derubato un sacco di persone!”
“Siamo nel bel mezzo della Terza guerra mondiale combattuta a colpi di altissima finanza.”
“Fatemi buona politica e io vi farò buona finanza.”
“L'intero segreto del vincere nel mercato azionario è di perdere l'importo minimo quando non hai ragione.”
“Gran parte dell'indipendenzafinanziaria deriva dall'avere la mente e il cuore liberi dalle preoccupazioni sui se della vita.”