“Solo le filosofie e le religioni che adulano l'uomo hanno successo. Il cristianesimo ha dominato per secoli non in virtù del peccatooriginale, né dell'inferno, ma perché il figlio di Dio si è degnato di incarnarsi.”
“La parola diventò eterna, grazie a certi segni sulla pietra, sull’argilla e sul papiro. Dopo non molto tempo, l’uomo inventò la filosofia e la religione. E popolò il cielo, non del tutto a torto, di dèi.”
“Quando non ti resta altro, la filosofia è un buon rimedio.”
“La filosofia è utile per consolarci della sua inutilità.”
“Filosofare è pensare la propria vita e vivere il proprio pensiero.”
“La filosofia ama affilare il buon senso mentre sta correndo.”
“Non è un gioco di intellettuali la filosofia, non è una masturbazione mentale, è uno sport da combattimento, un'arte marziale, è il miglior modo di non farsi manipolare... di non far vendere pezzi del vostro cervello ai mercanti di bevande, di vestiti, di orologi poco importa. Non impedisce di amare queste cose ma permette di capire cosa facciamo, perché è importante sapere quello che si fa! La filosofia è una liberazione. Libera l'uomo dall'alienazione perché libera il suo pensiero e un pensiero libero è irriducibile. Un uomo è libero solo se pensa liberamente... Nessuno vi deve dire quello che dovete pensare, mai. E chi cercherà di farvi credere che la filosofia è inutile non vi vuole bene, vuole solo impedirvi di pensare.”
“I filosofi che ignorano che la loro filosofia deve sfociare in una realizzazione spirituale personale, sprecano il loro tempo in una ricerca inutile.”
“Una filosofia che non ha come scopo ultimo la realizzazione spirituale dell'individuo è semplice vanità.”
“La vera filosofia non inventa nulla; si limita a stabilire e descrivere ciò che è.”
“Aristotele era famoso per la sua conoscenza di ogni cosa. Egli insegnò che il cervello esiste meramente per raffreddare il sangue e non era coinvolto nel processo di pensare. Questo è vero solo per certe persone.”
“La storia è un pentolone pieno di progettirealizzati da uomini divenuti grandi per avere avuto il coraggio di trasformare i loro sogni in realtà, e la filosofia è il silenzio nel quale questi sogni nascono.”
“La filosofia diventa poesia e la scienzaimmaginazione, nell'entusiasmo del genio.”
“Non ci sono princìpi; ci sono solo eventi. Non c'è bene né male, ma solo circostanze. L'uomo superiore sposa eventi e circostanze per governarli. Se ci fossero princìpi e leggi immutabili, le nazioni non li cambierebbero così come noi cambiamo la camicia, e non ci si può attendere che un uomo sia più saggio di un'intera nazione.”
“Quel tale si crede Kant perché l'ha tradotto.”