“Non si può scrivere meglio di Voltaire, non si possono direcose più serie con più aerea leggerezza, con un più perfetto dosaggio di furore, d'umorismo e di fantasia picaresca.”
“Si parla tanto di social network, ma sono il regno della solitudine. Mi chiedo perché i filosofi di oggi non si pongano questi problemi e continuino a parlare di Heidegger.”
“Delle cose naturali non devono essere ammesse cause più numerose di quelle che sono vere e bastano a spiegare le loro apparenze. A questo scopo i filosofi dicono che la Natura non fa nulla senza motivo, e più una cosa è senza motivo meno servirà; la natura infatti è semplice e non abbonda di cause superflue delle cose.”
“Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio, dice Aristotele. Manca il terzo caso: bisogna essere l'uno e l'altro, un filosofo.”
“Io non saprei cosa lo spirito di un filosofo possa desiderare di più dell'essere un bravo ballerino.”
“Come il filosofo con la realtà dell’esistenza, così l’uomo artisticamente sensibile si comporta con la realtà del sogno: la contempla, con diligenza e soddisfazione, giacché dalle immagini del sogno impara a spiegarsi la vita, e su queste esperienze si esercita per la vita.”
“Si possono concepire i filosofi come persone che compiono sforzi estremi per sperimentare fino a che altezza l'uomo possa elevarsi.”
“Platone era una noia.”
“Ammesso che la verità sia una donna - e perché no? Non è fondato il sospetto che tutti i filosofi, nella misura in cui furono dogmatici, si intendessero poco di donne?”
“Più di un uomo non è riuscito a diventare un pensatoreoriginale perché la sua memoria è troppo buona.”
“Ogni grande filosofia è la confessione personale del suo fondatore, un tipo di memorie involontario e inconsapevole.”
“In ogni filosofia c'è un punto nel quale entra in scena la «convinzione del filosofo».”
"Tutto scorre", "tutto è movimento", " non ci si immerge mai due volte nello stesso fiume", ecc. Il povero Eraclito si sarebbe suicidato se avesse incontrato Dio, la negazione della sua visione fluida dell'universo. Se il tubo avesse posseduto una forma di linguaggio, avrebbe ribattuto al pensatore di Efeso: "Tutto è immobile", "tutto è inerzia", "ci si immerge sempre nello stesso pantano", ecc.
“Il filosofo vive di problemi come l'uomo di cibi. Un problema insolubile è un ciboindigesto.”
“La separazione di poeta e pensatore è solo apparente e a danno di entrambi: è un segno di malattia e di costituzione malata.”