“Voglio che il mio pubblico possa godere appieno del film, non solo da un punto di vista visivo ma anche sonoro.”
“La partitura e la costruzione dei suoni sono gli elementi che fanno funzionare i film di paura.”
“'High Noon' è il film più anti-americano che abbiamo mai visto. Nell'ultima scena del film si vede un vecchio Gary Cooper gettare a terra e calpestare la stella dello sceriffo. Non rimpiangerò mai di essermene andato dagli Stati Uniti.”
“Sul set il capo è uno e uno soltanto, il regista. Anche se non sempre sono d'accordo con quello che dice, gli presto attenzione.”
Se c'è una cosa che il film "Breaking 2: Electric Boogaloo" mi ha insegnato, è che la breakdance è la chiave per la solvibilità finanziaria.
“Nei miei filmdepressione e tristezza entrano sempre in gioco.”
“Hollywood non è poi tanto male, sono i film che fanno schifo.”
“Un film non è mai davvero di qualità se la telecamera non si comporta come un occhio nella mente di un poeta.”
“Un film che non viene distribuito è come una figlia che non si sposa: può avere una relazione clandestina, ma ufficialmente vive ancora in famiglia.”
“Non sono io a controllare il film, ma il film a controllare me.”
“I grandifilm cominciano quando usciamo dal cinema.”
“In quale misura la storia può arrivare a precludere lo sguardo sulla realtà esistente? In un film si inventa una vicenda, la si inserisce in un luogo, in una città, in un paesaggio, e capita che l'invenzione precluda lo sguardo su questo paesaggio. Si vede soltanto la propria invenzione. Il paesaggio sullo sfondo viene solo sfruttato, nel senso proprio della parola.”
“In generale, mi piacciono di più i film che scrivo io: è la stessa sensazione che provi a vivere in una casa che hai costruito tu.”
“[In The Avengers] La razza aliena sono i Chitauri – o una loro versione – perché non sono una delle razze determinanti [nell'universo Marvel] e non hanno una storia prestabilita. Ma non è questo il punto. So che questo dibattito andrà avanti fin dopo la mia morte. Direi che si tratta di una razza Kree-Skrull.”
“Oggi passiamo l'80% del tempo a fare accordi e il 20% a girare film.”