“Durante la depressione il morale delle persone è ai minimi storici e con soli quindici cents è possibile andare al cinema a guardare la faccina sorridente di una bambina, dimenticando tutti i problemi.”
“I film sono media editoriali.”
“Qualunque regista ti dirà che le scene di dialoghi e di gente seduta a tavola sono quelle più difficili da girare, perché devi mantenere alto il ritmo per tutto il film.”
“Devi ascoltare il film mentre lo stai girando, è importante.”
“Non credo che si faccia un film cercando di indurre lo spettatore ad una riflessione particolare. Mi sembra restrittivo. Ambisco alla semplicità. Se arriva il concetto, l'emozione base del film, penso di essere arrivato in fondo a quella che è per me l'essenza del film.”
“Sono i film ad imitare la realtà o è l'esatto contrario? Spetta ad altri decidere.”
“Quelli che guardano un film horror vogliono rimanere traumatizzati.”
“Le persone nei film indipendenti hanno passione; non sono lì per denaro.”
“Siamo inseparabili, siamo come nei films... Come gli Avengers!”
“Tutti noi che ci occupiamo di cinema dobbiamo riflettere sull'uso del digitale a costo bassissimo che permette di farefilm che vengono dal di dentro e che il pubblico può sentire in modo diverso rispetto a chi realizza un film solo perchè ha firmato un contratto. ”
“Tutta la mia vita è un film. Solo che non ci sono le dissolvenze. Sono costretto a vivere ogni singola scena. La mia vita ha bisogno di montaggio.”
“Durante le riprese di un film, all'ora di pranzo arrivano i cestini. Sebbene siano di solito pessimi, mi piace il fatto che una volta ti siedi con quattro operai, una volta coi macchinisti, ecc... come fosse un picnic.”
“[Su I diari della motocicletta] È talmente dentro di me, che mi sono convinto, nel tempo, di una cosa: io ho iniziato il film da regista brasiliano e l'ho terminato da regista latino-americano.”
“E' cominciato tutto dalla storia. Cosa faresti nel tuo giorno libero? Un viaggio sulla luna ovviamente. E come mai? Perché hai finito il formaggio.”
“Paradossalmente i costi di produzione di un film sono calati, mentre quelli di marketing sono aumentati.”