“I miei figli non hanno mai avuto i vantaggi che avevo io: sono nato povero.”
“Non possiamo proteggere i nostri figli dalla vita, ma dobbiamo prepararli ad affrontarla. ”
“Vita, amore e risate. Quali doni inestimabili possiamo dare ai nostri figli.”
“Perché questo è ciò che vuole una donna, una madre - insegnare ai suoi figli a provareinteresse per la vita. Lei sa che è più sicuro per loro interessarsi alla felicità degli altri che credere in quella propria.”
“Il dipartimento della Difesa è spiacente di informarla che i suoi figlioli sono morti perché sono stupidi.”
“Non ha senso avere dei figli se poi non passi tempo a sufficienza con loro.”
“Non ci è permesso parlare di morte a corte, al re non piace. Ma tra di noi ne parliamo... Nessuno può bandire un figlio dal cuore di una madre!”
“La nostra morte non è una fine se possiamo vivere nei nostri figli e nella giovane generazione. Perché essi sono noi: i nostri corpi non sono che le foglie appassite sull'albero della vita.”
“Come tutte le migliori famiglie, abbiamo la nostra quota di eccentricità, di giovani impetuosi e capricciosi e di disaccordi familiari.”
“Non c'è mai stato un bambino così adorabile che sua madre non sia stata felice di mettere a dormire.”
“Nel frattempo, di quando in quando, i figli vengono a trovarvi. E sono, incredibile a dirsi, persone assolutamente affascinanti. Non riuscite a credere di avere la fortuna di conoscerli. Vi fanno ridere. Vi fanno sentire orgogliose. Li amate alla follia. Sono sopravvissuti alla convivenza con voi. E voi a quella con loro. Vi viene in mente che a un certo punto avete passato ore, giorni, mesi e anni a trattenervi dal prenderli a schiaffi, ma lasciate perdere. Non serve a niente. È finita. Salvo che per le preoccupazioni. Quelle sono per sempre.”
“Se l'ira dei genitori verso i figli è giustificata, è veramente sciocco se i figli oppongono resistenza e non chiedono scusa. Se l'ira non è giustificata, ma senza ragione, è una cosa veramente ridicola prendere atteggiamenti di sfida esasperandone col proprio risentimento l'irragionevolezza, e non cercare di mitigarla in altri modi mostrando buona volontà.”
“Abbi cura di lasciare i tuoi figli ben istruiti piuttosto che ricchi, perché le speranze degli istruiti sono migliori del benessere degli ignoranti.”
“Una volta nati, vogliono vivere e avere un destino di morte – o piuttosto aver requie −, e lasciare figli che generino altri destini di morte.”
“(parlando dei figli): Perché dovrei creare qualcosa destinato a morire?”