“Dandosi fiducia, l’essereumano può ricominciare a prestare interesse all’altro e scoprire i vantaggi della cooperazione.”
“La fiducia, a differenza del credito, rimanda a qualcosa che è al tempo stesso fondamentale e pericoloso. Nelle nostre società occidentali, soprattutto anglosassoni, pensiamo di poter gestire tutto, al punto di colpevolizzare quelli che falliscono, come se la mancanza di autocontrollo fosse l’indice di una spiacevole debolezza che bisognerà, prima o poi, correggere. Per questo ognuno teme l’irrompere dell’inatteso: abbiamo talmente paura del futuro che siamo disposti ad assumere qualsiasi comportamento compulsivo per neutralizzare ciò che percepiamo come pericoloso. Ma i comportamenti compulsivi tesi a combattere la paura non fanno che generare spesso un’angoscia ancora più grande. Il meccanismo continua ad autoalimentarsi, in una escalation senza fine. Perché la paura è spesso irrazionale e sempre contagiosa. E a forza di fare qualsiasi cosa per allontanare il pericolo, si assiste a un rilancio dell’angoscia. A differenza della paura che porta ognuno a rifugiarsi in un universo chiuso, in cui niente è più possibile, la fiducia aiuta a uscire da questo stato di paralisi. Ci permette di scommettere di nuovo su noi stessi, sugli altri, sul futuro, rompendo il circolo vizioso dell’angoscia.”
“Ci fidiamo di Dio, tutti gli altri devono pagare in contanti.”
“Ti ho sempre lasciata fare, mi fido di te, mi fido anche dei tuoi errori.”
“Se ti fidi di un uomo ti devi anche fidare di quelli di cui lui si fida.”
“Come un lago senza fango Fred, così limpido come un cielo d'estate sempre blu. Fidati di me Fred!”
“La fiducia, e la speranza e l’amore sono tali in quanto nascono e crescono a dispetto della ragione.”
“Quando l'amore si dà al miglior offerente non può esserci fiducia, e senza fiducia non c'è amore.”
“Non affidare mai la tua vita a una donna.”
“Nessun uomo merita una fiducia illimitata - nei casi migliori, il suo tradimento è solo posposto nell'attesa di una tentazione sufficiente.”
“Nessun uomo di buon senso può credere nelle medicine per le malattie croniche.”
“La fiducia impartisce un'ispirazione meravigliosa al suo possessore.”
Sottomissione è solo un altro modo di dire “mi fido di te”.
“Dopo questo, compiango chi si fida di una donna! Anche la migliore è sempre artefice di malizie. É un sessocreato per farci dannare. Chiudo con te per sempre, sesso infido, e ti mando al diavolo con tutta l'anima.”
“Un amico è una persona su cui possiamo fareaffidamento. Un amico ci resta vicino anche nella disgrazia e nella colpa.”