“La nuora di Pitagora disse che una donna che va a letto con un uomo dovrebbe riporre la propria modestiaassieme alla gonna, ed indossarla di nuovo con la sottoveste.”
“Il corpo della persona che ami è anche una tua invenzione, credo. Una scoperta che richiede passione e dedizione, quindi tempo. È la ragione per cui ho sempre preferito fare cento volte l’amore con lo stesso uomo che una volta con cento uomini.”
“- Anna: Mi piacefare l'amore con te.- Vincenzo: Anche a me.- Anna: E allora perché non me lo dici mai?- Vincenzo: Che significa? Se lo faccio, ca lo facciamo accussì, vuol dire che mi piace, no?- Anna: Eh no.- Vincenzo: Come no? No. È mai visto ca mi so' dato 'na martellata sulla mano o mi so' tagliato un orecchio? No. Sai perché? Perché non mi piace. È normale, Senza che uno ha da' dicere tutt'e cose. Certe cose vanno da sé. Se uno capisce capisce.”
“Facevano l'amore come se fossero delle specie in via di estinzione.”
“Per un istante d'estasiChe prezzo d'angoscia paghiamoNella stessa misura frementeDi quell'istante d'estasi.Per un'ora che fu la più caraQuali aspri compensi per anni,Che amari spiccioli contesiE che scrigni colmi di lacrime.”
“Dicono alcuni che l'amore è il coito. Sarebbe come dire che il mangiare è il cacare. Certo che il cibo finisce, in parte, nel cesso - ma non si mangia pel cesso come non si fa all'amore pel coito, sebbene ci si finisca.”
“Un uomo che deve far spesso l'amore, un uomo che ha paura, che fa spesso l'amore per vincere la paura.”
“Far l'amore non fa bene; è molto se non danneggia.”
“- Jap: È stato bello non fare l'amore...- Ramona: È stato bello volersi bene!”
“Fare l'amore non è una gara; non è che chi finisce prima vince.”
“Fumare dopo aver fatto l'amore ha tutto un altro sapore. Pensa che a volte io faccio l'amore solo per potermi gustare la sigaretta.”
“Ma non sono mai stato capacea far l'amore senza amore.”
“La prima volta vera è quando qualcuno ti tocca anche senza toccarti. È quando se ti sfiora la pelle ti senti sfiorare anche dentro, anche i pensieri, anche i ricordi. È quando ci fai l’amore con tutto, perfino con gli sguardi.”
“Il problema del matrimonio è che finisce tutto di notte dopo aver fatto l'amore, ed è necessario ritornare a ricostruirlo tutte le mattine prima di colazione.”
“Quando una donna decide di andare a letto con un uomo, non esiste ostacolo che non superi, né fortezza che non abbatta, né considerazione morale che non sia disposta a mettere da parte: non c’è Dio che valga.”