“Il mondo è musica e fantasiaquesto è importante, il resto è una bugiache si racconta chi non ha ironiain vita sua.”
“La pubblicità non va mai oltre la grandezzanaturale. Cerca di non spingersi troppo oltre il confine della fantasia; tanto è vero che spesso prende in giro certi temi dell’immaginario associati in genere ai film.”
“Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia...”
“- Jack: Noi pirati siamo gente sveglia, ma non si può dire che brilliamo per fantasia quando si tratta di nomi...- Gibbs: Già...- Jack: Ero imbarcato con un vecchio senza entrambe le braccia e privo di un occhio...- Gibbs: E come lo chiamavi!?- Jack: ... Larry.”
“Tutto questo vostro estero, questo decantato Occidente, questa vostra Europa, non sono altro che fantasia; e noi stessi, quando siamo all’estero, non siamo che fantasia… Ricordatevi delle mie parole, e vedrete!”
“Mi piacciono le assurdità, svegliano le cellule cerebrali. La fantasia è un ingrediente necessario nella vita. È un modo di guardare la vita dalla parte sbagliata di un telescopio... e questo ti permette di ridere di tutte le realtà della vita.”
“I sogni non sono che interludi, prodotti dalla fantasia. Quando la ragione sovrana dorme, questa imitazione si desta.”
“Visto che la scienza non riesce a darci delle risposte... perché non consideriamo finalmente plausibile quello che sembra fantastico...”
“Quando rifletto su di me e sui miei metodi intellettuali, mi sembra quasi che il dono della fantasia mi sia servito più della capacità di impadronirmi della conoscenza assoluta.”
“Nella fase giovanile dell'evoluzione spirituale dell'uomo la fantasiaumana creò a propria immagine divinità che supponeva dovessero determinare il mondo fenomenologico. L'idea di Dio nelle religioni insegnate oggi, è una sublimazione di quell'antica concezione degli dei. Il suo carattere antropomorfico è dimostrato, per esempio, dal fatto che gli uomini si rivolgano all'Essere Divino con preghiere, e ne implorino l'esaudimento dei propri desideri.”
“Col progresso abbiamo distrutto l’unico strumento per combatter la noia: quel difetto squisito che si chiama fantasia.”
“La possibilità che il cinema americano ha di sganciare le storie dalla realtà offre una serie di possibilità infinite che noi, in Italia, non abbiamo. La loro libertà nel campo della fantasia è, forse, più notevole della nostra: il nostro fantasy è Pinocchio. In America si possono scrivere dei film che da noi non faremmo per paura che qualcuno non te li lasci fare.”
“Sebbene inchiodato fino alla nausea agli stessi colori, agli stessi soggetti, alle stesse campane e agli stessi mari, fantasticava sulle sue capacità senza ritegno.”
“I poveri devono vestire per piacersi, per sognare. Come i ricchi. Devono avere un po’ di fantasia.”
“I solitaricampiove l’errante Fantasia mi portaa discernere il vero.”