“Venne giudicato uno degli uomini più saggi colui che interpellato su quando un uomo dovesse sposarsi, rispose: Un uomogiovane, non ancora; un vecchio, affatto.”
“Le mogli sono amanti per gli uominigiovani, compagne per quelli di mezza età e nutrici per i vecchi; cosicché un uomo può avere un pretesto per sposarsi quando vuole.”
“L'Onnisciente Medico ha il dito sul polso dell'umanità. Percepisce la malattia e prescrive, nella Sua infinita saggezza, il rimedio. Ogni età ha il suo problema... Il rimedio che il mondo necessita nelle sue attuali afflizioni non potrà mai essere uguale a quello che epoche seguenti potranno richiedere. Siate ansiosamente preoccupati dei bisogni dell'epoca in cui vivete, e centrate i vostri sforzi sulle sue esigenze e richieste.”
“Sono un padre di mezz'età, il che significa che non ho una vitasociale di cui parlare.”
“Le persone che dicono che sei vecchio tanto quanto ti senti hanno tutte torto, fortunatamente.”
“Il segreto per rimanere giovani consiste nel vivere onestamente, mangiare lentamente, e mentire riguardo alla tua età.”
“L'età è uno stato mentale! Sei vecchio solo quando ti arrendi o getti la spugna.”
“Forse il carattere è simile all’intelligenza, anche se raggiunge il suo picco massimo leggermente piú tardi, tra i vent’anni e i trenta.”
“A parità di anni,una donna è sempre più giovane di un uomo.”
“Anomalia. L'anomalia non sta nel vecchietto in amore, ma nei ventenni che non riescono a innamorarsi.”
“Non esseretriste: sorridi. Non contare gli anni che passano: sorridi. Non avere rimpianti: sorridi.”
“Non si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre e, soprattutto, finché si desidera essere sedotti.”
“La vecchiaia non è una questione d’età, è anche un problema di immagine, di relazione tra sé e ciò che gli altri ci restituiscono attraverso il loro sguardo.”
“Io son scappato, c'avevo voglia di entrare dentro a qualcuno, che m'interessa quanti anni c'ha: ho trovato la signora - zac! - ci sono entrato dentro, no? E che, mi metto a chieder l'età?”
“Fanciullezza. Periodo di transizione nella vitaumana che sta tra l'idiozia dell'infanzia e la follia della giovinezza, a due passi dalle colpe della maturità e a tre dai rimorsi della vecchiaia.”