“Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere.”
“La vita non ha senso a priori. Prima che voi la viviate la vita di per sé non è nulla; sta a voi darle un senso e il valore non è altro che il senso che scegliete.”
“Ogni esistente nasce senza ragione, si protrae per debolezza e muore per combinazione.”
“L'uomo è un essere nel quale l'essenza è preceduta dall'esistenza.”
“La mia vita è intessuta di occasioni mancate. È forse un danno? Se anche quella non fosse un’occasione mancata, oggi io non la ricorderei con tanta dolcezza, con tanta nostalgia con tanto «desiderio». L’inconclusione è un frigorifero che conserva freschi i nostri desideri.”
“Il pilastro è l’amore. L’amore sorregge la nostra esistenza in tutte le sue pieghe, alimenta i desideri, scatena il furore delle passioni e la dolce tenerezza degli affetti. E si tinge – l’amore – di tutti i colori dell’iride. L’amore dispensa con larghezza il senso della vita.”
“La vita è un gatto addormentato sul davanzale che si sveglia all’improvviso cadendo dal terzo piano.”
“All'infuori dell’arte, non riusciva a trovare un motivo per stare attento alle cose. La vita non era poi così interessante.”
“Crea e contempla la creatura che hai generato, qualunque essa sia, bella o brutta, dritta o storta, che piaccia o che non piaccia a te. E, soprattutto, non permettere agli altri di interrompere, in qualsiasi modo, la tua vena creativa. Ognuno di voi ha diritto di creare la propria vita, indipendentemente dal gusto degli altri.”
“La vita sulla Terra non è una scuola. La vita è un’opportunità, che ti è stata data e che hai scelto di cogliere, per manifestare il più alto livello evolutivo a cui sei arrivato.”
“La vita non è mai una palude, è un torrente che scorre e l’acqua rimbalza tumultuosa tra le rocce, senza una direzione coerente, assurda nel suo infrangersi a volte violento. Ma è viva, piena di energia, sana, festosa.”
“C’è un potere, nei nomi. Le cose senza nome non esistono davvero.”
“Non importa quale aspetto la vita ti mostri. Importa il modo in cui affronti la vita.”
“Penso, dunque esisto - penso.”
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.”