“Il pilastro è l’amore. L’amore sorregge la nostra esistenza in tutte le sue pieghe, alimenta i desideri, scatena il furore delle passioni e la dolce tenerezza degli affetti. E si tinge – l’amore – di tutti i colori dell’iride. L’amore dispensa con larghezza il senso della vita.”
“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto,e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.”
“Ho imparato che non posso esigere l’amore di nessuno. Posso solo dar loro buone ragioni per apprezzarmi ed aspettare che la vitafaccia il resto.”
“All'unione di due anime costanti io mai porrò impedimenti.Amore non è amore se muta quando scopreun mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.Oh no! Amore è un faro, sempre fisso che sovrastala tempesta e non vacilla mai.Amore non muta in poche ore o settimane,ma, impavido, resiste al giorno estremo del giudizio;se questo è errore e mi sarà provato,io non avrò mai scritto e nessuno ha mai amato.”
“Ma l'amore è cieco e gli amanti non possono vedere le piacevoli follie che essi commettono.”
“Pascola sulle mie labbra;e se quelle colline saranno asciutte,vaga più in basso, dove sono le fontane del piacere.”