“Se dovessi rivivere di nuovo la mia vita, la vorrei così com'è stata. Solo che vorrei avere un po' di più gli occhi aperti.”
La domanda "Chi siamo?" riceve una rispostadeludente nel mondo in cui dobbiamo vivere. In effetti, siamo solo sudditi del cosiddetto mondo civile, dove intelligenza, bassezza, eroismo e stupidità convivono perfettamente bene e vengono spinti in primo piano a fasi alterne.
“- La vita è così dura solo quando si è bambini?- È sempre così.”
“Il gatto è il solo animale che accetta le comodità ma rifiuta le costrizioni della vitadomestica.”
“Verrà presto il giorno in cui, smarrito anche l'ultimo ricordo dell'anima, non potremo più versare sulla vita che lacrime finte.”
“La conoscenza è l'artificio che la vita ha inventato per dimenticare ciò che essa è: una vertigine immane.”
“Niente riflette l'ostinata e miracolosa insensatezza della vita meglio dell'atto sessuale. Pensiamo al giudizio che ne darebbe una pianta.”
“Propagare la vita è propagare il terrore.”
“Se leggiamo ancora le opere della filosofia antica e moderna, non è per il contenuto di verità, ma per l'emozioneestetica che le loro teorie dischiudono ai nostri interrogativi sull'esistenza: tutta la storia della filosofia è storia fantastica, tutti i sistemi sono romanzi.”
“La vita si ripete per esistere.”
“Che cosa è la vita? È volere, amare e fare.”
“Essere o non essere non è la domanda. La domanda è come prolungare l'esistenza.”
“Non posso pensare a nulla di meno piacevole di una vitadedicata al piacere.”
“Ho una vita vera da vivere e un cuore più grande del mio lato B.”
“Ci sono delle realtà che rendono bella la vita e delle quali si possa dire che portano come una fioritura, una gioia interiore? Si, ce ne sono. Una di queste realtà si chiama fiducia.”