“Per noi musulmani basta e avanza il miracolo dell’esistenza: il volo degli uccelli, una giornata di pioggia, la crescita dei raccolti. Questi sono i nostri miracoli.”
“Quanto meno mangi, bevi, compri libri, vai a teatro, al ballo e all'osteria, quanto meno pensi, ami, fai teorie, canti, dipingi, verseggi, ecc., tanto più risparmi, tanto più grande diventa il tuo tesoro, il tuo capitale. Quanto meno tu sei, quanto meno realizzi la tua vita, tanto più hai; quanto più grande è la tua vita alienata, tanto più accumuli del tuo essere estraniato.”
“Dare un senso alla vita può condurre alla follia,ma una vita senza senso è la torturadell'inquietudine e del vano desiderio.È una barca che anela al mare eppure lo teme.”
“Ci mettiamo tanti paletti nella vita, senza saperlo; aggiungiamo cose, cani, case, mariti, barche, figli, viaggi, quadri che poi ci chiudono come in un recinto.”
“Il buonsenso e la natura faranno molto per non rendere troppo difficile il pellegrinaggio della vita.”
“La vita non sarebbe degna di esserevissuta se mi preoccupassi del futuro così come faccio col presente.”
“Ora la risposta... è semplice, ma così sgradevole che molti uomini non vogliono affrontarla. Non c'è ragione per la vita e la vita non ha significato.”
“Una vita non si misura dagli anni vissuti, ma dalla sua utilità. Se sei generoso, amorevole, servizievole, se aiuti, incoraggi e aggiungi valore agli altri, allora stai vivendo una vita che ha significato!”
“La vita è una carta adesiva piuttosto ingannevole, la colla sembra resistente, sembra che debbano resistere molte cose. Poi la srotoli, e ti accorgi che manca un sacco di roba, restano giusto quattro stronzate.”
“Se il tumulto della vita è impressionante, la violenza degli argini è terribile.”
“La vita è come l’acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve.”
“Spesso non ci accorgiamo di quello che abbiamo, non siamo grati alla vita.”
“Si sta dove non c’è inizio, dove non c’è fine. In quel mezzo c’è la vita. E tutto gira, gira, gira... Le cose? Le cose tornano. Tornano i visi.”
“La vita è soffice perché si dipana nel tempo, e ci lascia il tempo per tutto.”
“La vita è un buco che s’infila in un altro buco. E stranamente lo riempie.”