“Ogni volta, nelle notti irrequiete d’ottobre, ho guardato la linea dell’orizzonte confondersi con il mare e, come tutti i vagabondiinnamorati dell’orizzonte, ho visto il ritmo incessante della vita.”
“Pazzi, incompleti vagabondi con lo sguardo sull’orizzonte come me, costantemente in movimento verso destinazionidiverse, attraversatori della notte, consapevoli che non esiste alcun giro del mondo, che non esiste alcuna lunga navigazione verso luoghi distanti, e non esiste neppure alcun mare ma soltanto l’intensa e inevitabile vita che continua a spostare più in là l’orizzonte da raggiungere, sul mare.”
“[...] Allora si sarebbe potuto capire che la pioggia era vita, e che l’assoluto della vita è costituito da istanti, ancor più se dispersi nel folle e brutale scorrere degli avvenimenti.”
“La vita è più forte di tutto. La vita non ci appartiene, ci attraversa.”
“Alla fine non conta quanto dura la vita, ma come la vivi. Se la vivi bene, tutta intera, una vita corta vale quanto una lunga. Non credi?”
“La vita è un insieme di attese. A volte così brevi che nemmeno te ne rendi conto, a volte così lunghe da sembrare infinite, ma con o senza pazienza hanno tutte una fine.”
“Se pratichi un'arte, sii fiero di essa e rendila fiera di te... Può spezzarti il cuore, ma ti riempirà il cuore prima di spezzarlo; ti renderà una persona nel suo giusto diritto.”
“Gli individui che incontrano il maggior successo (e non solo con le donne) solitamente sono forti dentro e cortesi fuori. È un po' come per il pianoforte. Ricordo sempre quello che mi diceva la mia vecchiainsegnante di pianoforte: per avere un buon tocco occorrono dita di acciaio in guanti di velluto... Forse anche nella vita è così.”
“La vita ama essere presa per il bavero è sentirsi dire, 'Sono con te, amica. Andiamo'.”
“La vita può essere drammatica e divertente nell'arco della stessa giornata.”
“Presto o tardi noi tutti scopriamo che i momentiimportanti nella vita non sono quelli annunciati, non i compleanni, le lauree, i matrimoni, non i grandiobiettivi raggiunti. Le vere pietre miliari sono meno pretenziose. Arrivano alla porta della memoria senza essere annunciate, cani randagi che entrano, annusano un po’ in giro e semplicemente non se ne vanno più. La nostra vita è misurata da questi momenti.”
“Passiamo passiamo ché tutto passaSpesso mi volterò all'indietroI ricordi son corni da cacciaIl cui suono muore nel vento.”
“La vita è un viaggiatore che si trascina il mantello dietro di se, per cancellare le proprie tracce.”
“Ci sforziamo di dare un senso, una forma, un ordine alla vita, e alla fine la vita fa di noi quello che le va.”
“La vita nel profondo è completamente diversa da quella di superficie e presenta aspetti misteriosi e terrorizzanti.”