“[...] Allora si sarebbe potuto capire che la pioggia era vita, e che l’assoluto della vita è costituito da istanti, ancor più se dispersi nel folle e brutale scorrere degli avvenimenti.”
“I destinati eventi move arcano consiglio. Arcano è tutto fuor che il nostro dolor. Negletta prole nascemmo al pianto, e la ragione in grembo de' celesti si posa.”
“La maggior parte degli uomini in ultima analisi non ama e non brama di vivere se non per vivere. L'oggetto reale della vita è la vita, e lo strascinare con gran fatica su e giù per una medesima strada un carro pesantissimo e vòto.”
“Quando si percorre, carponi, un cunicolo sotterraneo, si arriva ad un punto in cui, essendo andati troppo oltre, si sa che tentare di tornare indietro equivale a morte certa. Andare avanti non dà certezza di sopravvivenza, ma questa incertezza equivale a una speranza. O speranze, speranze; ameni inganni della mia prima età!”
“Scrivo perché le vite di tutti noi sono storie. Se queste storie vengono raccontate, allora forse inizieremo a vedere che le nostre vite sono la stessa storia, le differenze sono solo nei dettagli.”
“La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanzaumana.”