“C'è qualcosa di intrinsecamente e sistematicamente sbagliato nella cultura bianca occidentale. Se non correggiamo il tiro, non durerà ancora per molto.”
“Il momento in cui smetto di fareerrori smetto anche di imparare... e finora ho imparato un sacco!”
“Per avere il diritto d'ammirare gli errori d'un grande uomo, bisogna saperli riconoscere, quando i tempi li hanno messi nel grande giorno.”
“Gli errori sono quasi sempre di natura sacra. Non cercare mai di correggerli. Al contrario: razionalizzali, comprendili a fondo. Dopo di che ti sarà possibile sublimarli.”
“Occhi di mare senza scogliil mare sbatte su di me,che ho sempre fatto solo sbaglima uno sbaglio che cos'è.”
“L'esercito: un manipolo di uomini messi assieme per rettificare gli errori commessi dai diplomatici.”
“L'obiettore e il ribelle che alza la sua voce contro quelle che ritiene le ingiustizie del presente e gli errori del passato è quello che fa andare avanti il mondo.”
“Mille verità, uno solo l'errore.”
“Non temere gli errori. Non ce ne sono.”
“Ho sempre dato molto poco peso alla virtù e non ho mai capito bene perché si debba trovare tanta colpa nell'errore. Anche perché non sono ancora riuscito a capire, dopo cinquanta anni di vita, cosa sia esattamente la virtù e a cosa corrisponda l'errore.”
“Quasi sempre gli errori di una donna derivano dalla sua fede nel bene o nel vero.”
“I delitti sono proporzionati alla purezza della coscienza, e quello che per certi cuori è soltanto un errore, per alcune anime candide assume le proporzioni di un delitto.”
“I meccanismi che possono attivare un cambiamento di modello sono l'errore, il caso e l'umorismo.”
“Molti degli errori nel pensiero sono inadeguatezze della percezione piuttosto che errori di logica.”
“Il bisogno di avere ragione ogni volta è il maggior ostacolo alle nuoveidee. È meglio avere abbastanza idee benché alcune di loro siano sbagliate, che avere sempre ragione col non avere affatto idee.”