“L'eroismo è l'unico modo per diventare famosi quando non si ha talento. (Oppure: il martirio è l'unico modo di diventare famosi quando non si ha talento).”
“Non si tollera più di non essere stati eroi ma di essere stati ragionevoli.”
“La fiducia in se stessi è l'essenza dell'eroismo.”
“Un eroe non è più coraggioso di una persona comune, ma è coraggioso cinque minuti più a lungo.”
“La caratteristica di un autentico eroe è la sua perseveranza. Tutti gli uomini hanno impulsi esemplari, sussulti di generosità, ma se decidete di esseregrandi, tenete fede a voi stessi e non cercate di riconciliarvi con il mondo. L'eroico non può essere comune, né il comune può essereeroico.”
“Destini di morte maggiori ottengono sorti maggiori.”
“La nostra epoca ha bisogno di persone capaci di atti di vero eroismo - non il tipo di eroismo che finisce in gloria - ma il tipo di eroismo che finisce nel tirare fuori e rendere disponibile la verità, ciò che lavora, ciò che è onesto e reale.”
“Morire gloriosamente è meglio che salvarsi.”
“Un uomo che, semi-illetterato, ha vivo il sentimento di onore e di fedeltà, per noi vale di più di un accademico laureatonarcisista pronto ad ogni cortigianeria pur di farsi avanti o di uno scienziatovigliacco: e, più in alto di tutto, stanno per noi i valorieroici ed ascetici, unici a giustificare la vita con qualcosa, che è più che vita.”
“Gli americani ammirano il successo. Gli inglesi ammirano il fallimentoeroico.”
“La fede unita alla coglioneria è capace di ogni eroismo.”
“Vivere era già abbastanza difficile, ma morire era un compitoeroico.”
“- Stelios: Mio re! È un onore morire al tuo fianco...- Re Leonida: è un onore aver vissuto al tuo...”
“Pubblicando queste lettere, io tento di erigere un monumento alla virtù sconosciuta; e di consecrare alla memoria del solo amico mio quelle lagrime, che ora mi si vieta di spargere su la sua sepoltura. E tu, o Lettore, se uno non sei di coloro che esigono dagli altri quell'eroismo di cui non sono eglino stessi capaci, darai, spero, la tua compassione al giovine infelice dal quale potrai forse trarre esempio e conforto.”
“Vedete, io sono un eroe dal cuore grande.”