“L'ambizioso deve sempre lottare contro la sue epoca con le armi dell'epoca. Nella nostra epoca si ha il culto della ricchezza e il nostro dio è l'oro. Per riuscire occorre la ricchezza, quindi ad ogni costo bisogna esserericchi.”
“Un’epoca che non possiede critica è anche un’epoca in cui l’Arte è immobile, ieratica, e confinata alla riproduzione di tipi formali, o un’epoca che non possiede Arte del tutto.”
“È la critica che crea l’atmosferaintellettuale di un’epoca.”
“Il critico ci mostrerà sempre l’opera d’arte in una qualche nuova relazione con la nostra epoca. Lui ci ricorderà sempre che le grandi opere d’arte sono cose vive − sono, infatti, le sole cose vive.”
“L'avversione del diciannovesimo secolo per il realismo è la rabbia di Calibano che vede il proprio volto riflesso nello specchio.”
“Ogni epoca vive nella Storia grazie ai suoi anacronismi.”
“Perché sono nato con simili contemporanei?”
“Solo i moderni possono diventare sorpassati.”
“Finita questa mostra, di luce elettrica non sentiremo più parlare.”
“Un giorno i posteri ricorderannoQuesta strana epoca, questi strani tempi, quandoLa comune onestà ordinaria era chiamata coraggio.”
“Questa è l’era delle epidemie. Afta epizootica, febbre catarrale, influenza aviaria, SARS, vie di trasmissione, zone soggette a restrizioni, aree di sorveglianza, vaccinazioni di massa: siamo ormai avvezzi alla terminologia del contagio.”
“Ci sono in ogni epoca degli individui che non pensano come tutti, cioè che non pensano come coloro che non pensano affatto.”
“Ci sono epoche e luoghi in cui essere nessuno è più onorevole che essere qualcuno.”
“Oggi abbiamo bisogno di capire perché stiamo vivendo un tempo che, per molti versi, non ci piace.”
“Se è vero che ci sono dei valori che nascono all'interno delle società a seconda del tempo che queste società hanno il destino di vivere, nondimeno ci sono valori che attraversano queste società e che lasciano segni, tracce, destinati a durare perché quei valori hanno un carattere assoluto.”