“Il problema ai nostri tempi è che il futuro non è come è sempre stato.”
“Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta.”
“Sono convinto che la storiaumana non è ancora iniziata, che ci troviamo nell'ultimo periodo della preistoria. Vedo con gli occhi dell'anima il cielo rischiararsi dai raggi del nuovo millennio.”
“Il nostro tempo: il tempo degli uomini che cercavano di dare un senso a quello che facevano, probabilmente è finito.”
“Penso che le persone vorrebbero tornare indietro al tempo in cui sapevano chi erano e avevano consapevolezza di quel che succedeva, a quando ti assumevi la colpa dei tuoi errori.”
“Sono gli anni in cui abbiamo raggiunto il più alto tenore di vita della nostra storia: non avevamo capito che il conto l’avrebbero pagato i nostri figli.”
“Negli anni ’60 c’era grande curiosità da parte del pubblico. Era raroascoltare un cantante, vedere un concerto; non c’erano le occasioni che ci sono oggi.”
“Negli anni Ottanta si rideva. Si rideva molto di più. Si rideva al lavoro, a scuola, con gli amici e soprattutto si rideva in TV. Quegli anni erano un’epoca favolosa. L’Italia vinceva i Campionati del mondo in Spagna, la musica la facevano i DJ e il suo ritmo dance pulsava dalle radio e dalle discoteche. Perfino il papa sciava in quegli anni. Ci si sentiva liberi, sarebbe caduto il muro di Berlino.”
“Lo stesso fine politico può produrre effetti totalmente diversi su popoli diversi e, anche sullo stesso popolo, in epochediverse.”
“La filosofia è giudice di un'epoca: bruttosegno quando ne è invece l'espressione.”
“Tutte le età sono equidistanti dall'eternità e altrettanto immediatamente accessibili alla presenza di Dio.”
“Il maggiore anacronismo oggi è la gravidanza.”
“Sono vegetariano dal 1958, ma all'inizio non è stato affatto facile perché mancavano le opzioni, le alternative.”
“In ogni epoca la comune interpretazione della realtà è governata da un certo insieme di presupposti indiscussi ed insospettati: e la mente del singolo individuo, per quanto poco affine egli si senta ai suoi contemporanei, non è un compartimento isolato, ma è molto più simile ad una parte di un continuo - l'atmosfera del luogo e del tempo che formano l'ambiente circostante.”
“Non inventare assolutamente niente è un atto di genio puro e, in un'epoca commerciale come la nostra, indica un considerevole coraggio fisico.”