“L'età vittoriana è il periodo storico più sensuale in assoluto, ma una donna con un paio di jeans mi piace comunque.”
“Il marchio del nostro tempo è la sua reazione contro i modelli imposti.”
“Il femminicidio è qualcosa di culturale, ancestrale, atavico. Usciamo da millenni in cui fino a 40 anni fa l'Italia contemplava il delitto d'onore e se picchiavi la moglie significava che la stavi correggendo.”
“Un'epoca viene chiamata Buia non perché la luce non splende, ma perché la gente rifiuta di vederla.”
“Il fatto che così pochi osino essereeccentrici indica il principale pericolo di questo tempo.”
“Accade sovente che un convincimento generale in una certa epoca e di cui nessuno era libero o poteva liberarsi senza uno sforzo straordinario di genialità o di coraggio, diventi, in un'epoca successiva, una assurdità così evidente che l'unicadifficoltà resta quella di immaginare come una simile idea abbia mai potuto sembrare credibile.”
“Mi sarebbe piaciuto vivere ai tempi in cui si poteva sfidare a duello una persona.”
“Il tempo tornerà indietro, e porterà l'età dell'oro.”
“Di questi tempi sopravvivono solo i cani, e se si è uomini si è destinati al sacrificio.”
“In nessuna epoca le gioie sono state superiori ai dolori quindi in nessuna epoca sarebbe stato bello vivere.”
“Il gusto rinascimentale, come quello medievale e, retrodatando ancora, quello romano antico, avevano infatti elaborato un modello di cucina basato principalmente sull’idea dell’artificio e sulla mescolanza dei sapori.”
“Il barocco non è che lo stile di una minoranza di satrapi che ingrassano sulla fame collettiva di una società pietrificata.”
“Tutte le decadenze in tutti i luoghi e in tutti i tempi sono contrassegnate dai medesimi fenomeni: le accresciute distanze sociali fra un numero sempre più piccolo di privilegiati e una massa sempre più grande di derelitti, l’affievolimento di ogni vincolo di solidarietà, e la totale indifferenza di tutti agl’interessi della comunità.”
“In questa nuova epoca di repressione, le parole sono ora considerate pericolose quanto i terroristi.”
“Mi è piaciuto indossare il guardaroba degli anni '50. All'inizio era difficile. Nei primi spettacoli indossavo vestiti regolari da ragazza. Poi un po 'più tardi dovetti indossare le gonne a ruota e cose simili.”