“Gli economisti troppo spesso sono solo professori e non intellettuali, con conseguenze ancor più umanamente devastanti: concepiscono i soggetti umani come cavie e non come persone.”
“Il narcisismo non consiste nell'incapacità di amare, ma nell'incapacità di accogliere l'amore dell'altro.”
“Il mondo è uno specchio della mente. Risponde radioso al sorriso e tetro alla smorfia.”
“L’empatia è il lievito della politica.”
“Il talentosociale è la capacità di sintonizzarsi sul prossimo e, quindi, di agire con gli altri. È l’attitudine a leggere gli interlocutori, le situazioni, gli ambienti, le atmosfere. È una forma di intelligenza emotiva: la più sofisticata, perché richiede attenzione ai dettagli, cuore e rapidità.”
“È la mancanza di sintonia che rende un cane cattivo. Se non risponde, di solito è perché noi non siamo abbastanza eccitanti da suscitare in lui una risposta.”
“Mi identifico con Superman perché sono figliounico e sono stato adottato. Inoltre mi piace l'idea che venga da un altro mondo.”
“Imparai molto su Axl nel corso di quel periodo. Parlavamo di musica e le cose che pensavamo erano grandiose; ascoltavamo insieme ogni pezzo per poi vivisezionarlo. Era chiaro che avevamo un sacco in comune in termini di gusti musicali. Nutrivamo un rispetto comune per tutte le band che mi avevano influenzato.”
“Penso non ci sia nulla di male a provare empatia per dei ragazzi che sognano un riscatto sociale. Quando però i loro animi si incupiscono, tuo malgrado inizi a giudicarli e ad allontanarti pian piano, e credo sia molto interessante sociologicamente.”
“L'empatia si può generare nello spettatore ma prima o poi entra in conflitto con quello che fanno.”
“Sono convinta che il cuore parli al cuore e che un abisso chiami l'altro abisso. Ma quasi mai con parole chiare.”
“Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.”
“Bisogna ascoltare nel silenzio, in modo da comprendere quelli che tacciono.”
“Conoscere l'altro e se stessi - cento battaglie, senza rischi.Non conoscere l'altro, e conoscere se stessi - a volte, vittoria; a volte, sconfitta. Non conoscere l'altro, né se stessi - ogni battaglia è un rischio certo.”
“Il segreto per capire gli altri è identificarsi con loro.”