“Le emozioni possono esserti schiave o padrone, dipende da chi è al comando.”
“La civiltà è la gestioneintelligente delle emozioni umane.”
“Non mischiarti alla facile massa; non cresceresti. Vai dove le sfide sono grandi e le emozioni elevate. Vai dove le aspettative sono così forti che arrivano a provocarti, spingerti, e ad insistere che tu non resti in un posto. In quel modo, tu crescerai e cambierai.”
“La conoscenza alimentata dalle emozioni equivale all'azione. L'azione è l'ingrediente che garantisce dei risultati. Solo l'azione può provocare reazioni. Inoltre, ogni azione positiva può causare reazioni positive.”
“Parole ben scelte mischiate ad emozioni misurate sono la base dell'influenzare le persone.”
“Uno dei segni precoci della sofisticazione è il non dare sfogo a tutte le inclinazioni ma piuttosto mandare le tue emozioni a scuola in modo che imparino come comportarsi.”
“Se sei commosso dalla musica sei commosso dall'amore in modo molto puro.”
“Nella vita di tutti i giorni le loro emozioni erano così diligentemente represse, costrette in spazi sempre più angusti, che un fatto apparentemente marginale finiva col caricarsi di un significato pauroso.”
“Le note hanno un potere fortissimo su di me: associo la musica alle persone, agli eventi, ai ricordi.”
“Non credo che si faccia un film cercando di indurre lo spettatore ad una riflessione particolare. Mi sembra restrittivo. Ambisco alla semplicità. Se arriva il concetto, l'emozione base del film, penso di essere arrivato in fondo a quella che è per me l'essenza del film.”
“E ho guardato dentro un'emozionee ci ho visto dentro tanto amoreche ho capito perché non si comanda il cuore.”
“È all'anima di Cyrano che avrei voluto dedicare questo poema, ma poiché essa è passata in voi, Coquelin, è a voi che lo dedico.”
“Solo con la maturità, o quantomeno a una certa età, si può esprimere un’emozione senza essere impediti dalla vergogna.”
“Non potrei mai avere una faccia impassibile. Chiunque mi guardi può dire esattamente cosa sto pensando.”
“Solo perché tu possiedi la varietà di emozioni di un cucchiaino non significa che siamo tutti così.”