“Ho letto una storia universale; non sapevo che tante persone sono vissute sulla terra. Mi spiace per loro; come facevano a divertirsi se non c'ero io?”
“Continuiamo a illuderci che tutti pensino a noi, ma non è vero; gli altri sono come noi: pensano a se stessi.”
“Io sono un artista e ciò significa che posso essere egocentrico quanto mi pare.”
“Ognuno col suo viaggioognuno diversoe ognuno in fondo persodentro i fatti suoi.”
“Il buco nero dell’egocentrismo è senza fondo.”
“La lezione spirituale migliore è quella in cui non si presta attenzione alla reazione del proprio ego.”
La gente dice "Io voglio la pace". Se rimuovi l'IO (ego), e il tuo voglio (desiderio), rimani con la pace.
“Tutto quello che so è che sto diventando matta. Sono stufa di tutti questi ego, ego, ego. Del mio e di quello di tutti gli altri. Sono stufa della gente che vuole arrivare, fare qualcosa di notevole eccetera, essere un tipo interessante. È disgustoso, disgustoso e basta. Me ne infischio di quello che dicono.”
“Se non fossimo così interessati a noi stessi, la vita sarebbe così poco interessante che nessuno di noi sarebbe in grado di sopportarla.”
“Non vivi in un mondo tutto da solo. Ci sono anche i tuoi fratelli.”
“La coppia, come forma di comunità, è diventata troppo impegnativa per un’umanità di narcisi patologici. La coppia è l’embrione di qualunque tipo di società. Uno più uno, la somma più elementare, quella che rende possibili tutte le altre somme. Se non si riesce a fare più neanche uno più uno, vuol dire che nessun’altra somma sarà mai più possibile... Esisterà solo l’uno.”
“Se ho una sindrome, è una sindrome composita. Multipla. Oltre a darmi decisamente sui nervi i selfie, l’esibizionismo individuale e di gruppo, l’abuso dell’egòfono (per non dire dell’esultanza dei calciatori che in un certo senso riassume tutte le precedenti degenerazioni in brevi sequenze, a loro modo magistrali), comincio a nutrire una inedita diffidenza fisica per gli esseri umani. Non che li trovi brutti. Li trovo ingombranti.”
“Esisterà solo l’uno. Dunque esisterà solo l’io. Ognuno con il suo egòfono acceso. Muto con chi gli sta intorno, loquace solo con chi ha il merito di rimanersene a debita distanza.”
“Mi sono spesso augurata di avere tempo per coltivare la modestia... Ma sono troppo occupata a pensare a me stessa.”
“Gli attori non si ascoltano gli uni con gli altri. Sei così ossessionato da quello che stai dicendo o facendo che l'altra persona potrebbe parlare in Swahili e tu non te ne accorgeresti neanche.”