“Soleva dire abba Filone: L’educazione consiste nell’imparare le regole; l’esperienza, nell’imparare le eccezioni.”
“Pensiamo davvero che un'educazione dominata dal governo possa produrrecittadini capaci di dominare il proprio governo, come richiede l'educazione di vere persone vigilanti che si autogovernano?”
“L'educazione è ciò che la maggior parte delle persone riceve, molti trasmettono e pochi possiedono.”
“Lo scopo dell'educazione è di aiutarti fin dall'infanzia a non imitare nessuno, ma ad essere te stesso in ogni momento.”
“La società tiene in gran conto gli uomini normali. Educa i bambini a perdere se stessi e a diventare assurdi, e così esseri normali. Uomini normali hanno ucciso forse cento milioni di altri uomini normali negli ultimi cinquant’anni.”
“Nell'analisi finale non è ciò che fai per i tuoi bambini ma ciò che hai insegnato loro a fare per se stessi che li renderà degli esseri umani di successo.”
“La missione ufficiale del sistema educativo, dalla materna all’università, passando per la formazione permanente, è quella di fabbricare ingranaggi ben oliati per una megamacchina folle.”
“Una mente ben educata, per chiarirci, costruitasi sulle menti delle età passate, è come una singola mente che è stata ben istruita durante tutto questo tempo.”
“Se sei seriamente intenzionato a preparare tuo figlio per il futuro, non insegnargli a sottrarre, insegnagli a dedurre.”
“La televisione educativa dovrebbe essere abolita nel modo più assoluto. Vostro figlio proverà una comprensibile delusione scoprendo che le lettere dell'alfabeto non saltano fuori dai libri e non si mettono a danzare in tutù azzurro.”
La tua responsabilità come genitore non è tanto grande quanto puoi immaginare. Non devi fornire al mondo il prossimo guaritore di malattie o il grande divo del cinema. Se tuo figlio cresce semplicemente fino a diventare qualcuno che non usa la parola "collezionabile" come un nome, puoi considerarti una persona di indiscusso successo.
“Cos'è la sconfitta? Nient'altro che educazione, il primo passo verso qualcosa di meglio.”
“Tutti tranne i genitori sanno come si educano i figli.”
“Tristo è quel discepolo che non avanza il maestro.”
“Il problema è come inculcare una tensione all'armonia con la terra in persone che hanno, in larga parte, dimenticato che esiste qualcosa che si chiama terra, e per le quali istruzione e cultura sono diventati quasi sinonimo di abbandono della terra. Questo è il problema dell'educazione a conservare.”