“Anziché prefiggersi di regolare l’economia per adattarla alla società, la politica si è impegnata ad adattare la società all’economia.”
“Si apre un periodo piú o meno lungo di stagnazione dell’economia, in attesa che dall’esterno del sistema provengano stimoli per un suo rilancio, visto che dall’interno del sistema essi non proverranno mai.”
“I blocchi commerciali sono un mezzo con cui le nazioni cercano di impedire ai loro nemici di effettuarescambi commerciali, le tariffe protettive sono mezzi con cui le nazioni tentano di impedire al proprio popolo di vendere. Ciò che il protezionismo ci insegna è di fare a noi stessi in tempo di pace ciò che i nemici cercano di imporci in tempo di guerra.”
“La nostra economia dai bisogni è passata a soddisfare i nostri desideri.”
“Il deficit è ciò che si ha, quando si ha meno di quando non si ha nulla.”
“Il settore privato è quella parte dell'economia che il governo controlla, mentre il settore pubblico è quella parte che non controlla nessuno.”
“Non badare a spese per rendere tutto il più economicopossibile.”
“Il peggior crimine contro la classe lavoratrice è un'azienda che manca di operare con profitto.”
“Sono le persone che lavorano e non il governo a generare crescitaeconomica. ”
“Le economie criminali non sono solo le economie mafiose. La voce comprende anche le stime della corruzione, tra i 50 e i 60 miliardi l'anno; quelle dell'evasionefiscale, 120 miliardi l'anno di cui 40 solo per l'Iva. Ecco se sommiamo queste cifre siamo intorno ai 210 miliardi l'anno.”
“Come possiamo sapere quando l'esuberanza irrazionale ha illecitamente aumentato i valori dell'attivo?”
“L'economia sa tutto di te e tu non sai niente dell'economia. La tua banca sa tutto di te, di quanti soldi hai, e quando li spendi; ma tu non sai niente di cosa fa la banca dei tuoi soldi e dove li mette, e se ce li ha!”
“L'economia, se dovessi visualizzarla così, con un'immagine, sarebbe un cane, gioioso, ma non che muove la coda... è la coda che muove il cane.”
“Ciò che nell'uomo nascente era industria ed economia, diventa nel ricco parsimonia e avarizia.”
“Esiste una pretesascienzaeconomica? Non ne sono affatto certo. Esiste una montagna di libri di economisti, che hanno ridotto l’uomo ad automa, un automa che si suppone capace di prevedere il futuro, di massimizzare la sua utilità o il suo profitto. Esiste una concezione meccanicistica della società, in cui tutti gli attorieconomici operano senza sbagli e senza pentimenti. Esiste l’astrazione di un mercato di concorrenzaperfetta, che conduce immancabilmente a un «equilibrio» ottimo (magari di piena occupazione). Esistono o sono esistiti economisti pseudo-liberali, che hanno creduto a tali favole.”