“Se sembra che io mi vanti più del decoroso, la mia scusa è che mi vanto per l'umanità piuttosto che per me stesso.”
“Mangia! Se tu non mangi, non puoi morire.”
“Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni, esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.”
“Che cosa ho chiesto a San Giovanni? Un terno, una quaterna, una cinquina? Niente di tutto questo, ma una sciocchezzuola, una bazzecola, una quisquilia, una pinzillacchera: far cadere la lingua a mia moglie.”
“Qui si tollerano troppe cose: questa è una Casbah di tolleranza e, coi tempi che corrono, c'è pericolo che la chiudano.”
“Qui si abusa, si strabusa.”
“Ho le mani di ferro: ogni volta che mi tocco, mi faccio male, lividi... Una volta per ricordarmi dove stavo di casa ho fatto un nodo al lampione.”
“Da ragazzo i miei continui e disinteressati slanci di altruismo mi diedero la fama di buono. Da grande quella di fesso.”
“Purtroppo, l'equilibrio della natura decreta che una sovrabbondanza di sogni comporta una potenzialecrescita di incubi.”
“Rimpiango quando non c'erano limiti a opulenza ed eleganza. Ma forse me ne sono andato in tempo, perché ora non potrei fare più quello che facevo.”
“Amare troppo, aver troppo amato − ossia aver troppo falsificato, troppo inventato −l'oggetto.”
“Sono gli eccessi che portano alla grandiosità, tanto nel dramma quanto nella commedia.”
“Anch'io da ragazzo non ero nessuno, conducevo una vita assurda, squallida, ho fatto di tutto, ho rubato, mi sono drogato, sono andato con le donne…gli uomini, insomma ho cercato di fare ogni tipo d’esperienza, perché secondo me la vita va proprio vissuta proprio in maniera totale, globale, non so se mi intendi..”
“Le cose lunghe diventano serpi.”
“Mangiare troppo significa procurarsi un danno e non tutelare né la linea né la salute.”