“Alimentare dubbi su se stessi è inutile quasi come alimentare quelli sull’amico più caro.”
“L’orientazione filosofica nel mondo non raccoglie i risultati ultimi delle scienze in un’immagine unitaria del mondo, ma mostra l’impossibilità di assumere una simile immagine del mondo come valida, unica e assoluta; essa cerca la problematicità dell’effettiva orientazione nel mondo.”
“È l'arte dell'avvocato mettere tutto in dubbio, non avere certezze, e parlare all'infinito.”
“Mi domando sempre in che punto si debba pungolarti, per tirarti fuori qualcosa di grande, di bello, di buono. Sono sempre stato convinto che questo qualcosa ci fosse in tutti i giovani, ma francamente comincio a dubitarne.”
“Non dobbiamo mai essere troppo diretti. Guardiamo la foresta: sono gli alberi dritti quelli che si tagliano per primi, quelli contorti rimangono intatti.”
“Se praticassimo la medicina come pratichiamo l'istruzione, cercheremmo il fegato nella parte destra e sinistra ad anni alterni.”
Abba Eulogio un giorno non riuscì a nascondere la propria tristezza.- Perché sei triste, abba? – gli chiese un anziano.- Perché comincio a dubitare dell’intelligenza dei fratelli circa le grandirealtà divine. È già la terza volta che, avendo mostrato loro una pezza di lino su cui dipingo un puntolino rosso, e avendo chiesto loro che cosa vedano, mi rispondono tuttti: “Un puntolino rosso”, mai: “Una pezza di lino”.
“Ci sono due modi per scorrerevia lisci attraverso l'esistenza; credere ad ogni cosa o dubitare di ogni cosa. Entrambi i sistemi ci risparmiano la fatica di pensare.”
“La verità può non essere una regola di vita, è anzi una grazia rara, da guardasi persino con sospetto.”
“Non credo alle storie romantiche e al 'vissero felici e contenti'.”
“Avere poco è possedere. Avere tanto è essere perplessi.”
“Non è bello sospettare qualcuno quando non c'è il minimo dubbio.”
“È progresso se un cannibale usa coltello e forchetta?”
“Quel pittore che non dubita poco acquista. Quando l’opera supera il giudizio dell’operatore, esso operante poco acquista. E quando il giudizio supera l’opera, essa opera mai finisce di migliorare, se l’avarizia non l’impedisce.”
“Io per mia natura non sono lontano dal dubbio anche sopra le cose credute indubitabili.”