“I bambini non dovrebbero mai dormire. Si svegliano più vecchi di un giorno e senza che uno se ne accorga sono cresciuti.”
“Dormirei meglio se fossi boia, piuttosto che giudice.”
“Sul cuscino mi aspetta ogni sera lo stesso grumo di fantasmi, oscuri terrori.”
“E io mi addormentavocome ogni bambino che si sente sicuro,perché c’eri tu a fare da guardia; tenere lontanogli incubi, poteva solo la tua grande mano.”
“Non c'è nulla di così rinfrescante come il sonno, come disse la fantesca prima di sorbirsi il guscio d'ovo pieno di laudano.”
“Non andare mai a letto arrabbiato. Stai alzato e combatti.”
“Quando sei innamorato non riesci a dormire perché la realtà è migliore dei sogni.”
“La maggior parte della gente mangia il cento per cento di troppo e dorme il cento per cento di troppo, perché le piace. Quel cento per cento in eccesso rende le persone malate o inefficienti. Coloro che dormono otto o dieci ore per notte non sono mai completamente addormentati né mai completamente svegli; passano solo attraverso diversi gradi di torpore nel corso delle ventiquattro ore.”
“Ognuno è costretto a prostituirsi per otto ore per poterne avere altre otto libere, senza contare quelle per dormire.”
“Non c'è mai stato un bambino così adorabile che sua madre non sia stata felice di mettere a dormire.”
“Grandi mangiatori e grandi dormitori sono incapaci di qualsiasi altra cosa che sia grande.”
“Dovevo prendere una decisione nei confronti dell’albergo. O pagavo o me ne andavo: così diceva il biglietto che la padrona mi aveva infilato sotto la porta. Era un bel problema, degno della massima attenzione. Lo risolsi spegnendo la luce e andandomene a letto.”
“La migliore cura per l'insonnia è dormire parecchio.”
“Si dorme accanto a una persona soltanto quando la si conosce bene, quando si ha fiducia in lei e ci si può abbandonare totalmente, senza paura di esserne traditi. Il sonno ci riporta all’infanzia, rivelando la fragilità celata dalle maschere sociali. Come nell’infanzia, richiede accanto a noi una presenza materna alla quale mostrarci così come siamo, anzi come non sappiamo di essere, perché il sonno ci sottrae a noi stessi.”
“- Indiana Jones: Vai a letto con i gioielli principessa?- Willie: Sì! E niente altro!”