“Gli uomini si sono creati degli Dei diversi pur di avere qualche motivo di intolleranza in più.”
“Il dialogo vedico con il divino non è quello di una creatura completamente nuda e impotente che si inchina davanti a un Creatore onnipotente e distaccato, bensì quello di un compagno che svolge la sua parte nel mistero supremo della realtà.”
“Fu la paura la prima a creare nel mondo gli dei.”
“Non è possibile con mente mortale indagare i pensieri degli dei.”
“Son cari a Bacco questi colli, e caraQuesta fonte alle Naiadi è non meno. Se troppo di quel Nume hai caldo il seno, Tu con quest'acque a rinfrescarlo impara.”
“Una statua di giada di Iside ci appare come una presenza finalmente inesplicabile. Gli uomini che l'hanno creata credevano. Noi in che cosa crediamo? È questo ciò che di più importante ci dice la statua. Anzi non ce lo dice. Ce lo comunica in silenzio. No, neanche. La statua è questo.”
“Il problema dell'essere un dio è che non hai nessuno a cui rivolgere le preghiere.”
“L'amore non sarebbe considerato una divinità, se non operasse comunemente dei miracoli.”
“A quel tempo i miracoli erano creduti il suggello indispensabile del divino, il segno delle vocazioni profetiche.”
“La verità è per gli dèi: dal punto di vistaumano, la verità è un ideale a cui possiamo accostarci, ma che non possiamo sperare di raggiungere.”
“La Democrazia non è esportabile, soprattutto, nei Paesi islamici, perché sono teocrazie fondate sulla volontà di Allah, non sulla volontà del popolo. Dio e popolo sono due princìpi di legittimità opposti e inconciliabili.”
“Ma se i buoi, i cavalli e i leoni avessero le mani, o potessero disegnare con le mani, e fare opere come quelle degli uomini, raffigurerebbero gli dei: il cavallo simili ai cavalli, il bue ai buoi, e farebbero loro dei corpi come quelli che ha ciascuno di loro.”
“I mortali si immaginano che gli dei sian nati e che abbian vesti, voce e figura come loro; ma se i buoi e i cavalli e i leoni avessero le mani, o potessero disegnare con le mani, e far opere come quelle degli uomini, simili ai cavalli il cavallo raffigurerebbe gli dei, e simili ai buoi il bove, e farebbero loro dei corpi come quelli che ha ciascuno di loro. Gli Etiopi fanno i loro dei camusi e neri, i Traci dicono che hanno occhi azzurri e capelli rossi.”
“Noi siamo per gli dei quel che sono le mosche per un ragazzo capriccioso:ci uccidono per divertirsi.”
“Vuoi essere simile alla natura degli dei? Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà.”