“Il cielo protegge con amore coloro che non vorrebbe veder distrutti.”
“Giove ne fece di centomila colori. In casa: Giunone mia, regina mia, oggi vorrei spaghetti con le vongole e una melanzana imbottita, lavami quella tunica e spazzolami quei sandali; fuori, il diavolo a quattro. Iniziò con le dee superiori, poi scese alle ninfe intermedie.”
“Essereinnamorati significa essere in uno stato di perpetua anestesia - confondere una giovanedonna ordinaria per una dea.”
“Gli dei non sono tenuti a essere giusti.”
“Gli dei non permettono a nessuno di essere famoso e felice.”
“Crediamo perché vogliamo credere. Agli dèi perché placano la paura della morte. All’amore perché fa sembrare la vita piú bella.”
“La pancia è la ragione per la quale un uomo non si può considerare un dio.”
“In ogni caso il mondo è il risultato di un'azionereciproca fra me e la divinità. Tutto ciò che è o nasce, nasce da un contatto di spiriti.”
“Da Giove anche il sogno procede.”
“Incolperà l'uom dunque sempre gli dei?Quando a se stesso i mali fabbrica,dei suoi mali a noi dà caricoe la stoltezza sua chiama destino.”
“Ai numi è caro Chi de' numi al voler piega la fronte.”
“Spesso gli dei, simili a ospiti di altre contrade, sotto tutte le forme girano per la città, per vedere i soprusi o i retti costumi degli uomini.”
“L'ultimo Dio sparirà con l'ultimo uomo. E con lui spariranno il timore, la paura, l'angoscia, macchine per creare divinità.”
“Qualunque ora lieta ti concedano gli dei, prendila con riconoscenza, non rimandarne di anno in anno le gioie, e si possa dire che in ogni situazione sei vissuto volentieri.”
“Gli Dei prima chiamano promettenti coloro che vorrebbero distruggere.”