“Due registi non faranno mai lo stesso film allo stesso modo.”
“I boschi sembrano sempre diversi di notte. Anche con gli occhiali, tutto assume un aspetto poco familiare.”
Sotto un primo aspetto, muovendo dall'osservazione che, in diversa misura, tutti possono contribuire al progredire della società, risulta evidente che, a lungo andare, l’esclusione dei “diversi” non farebbe altro che ritardare o addirittura impedire uno sviluppo armonico della specie umana.
“Le nostre menti sono tanto diverse quanto i nostri volti: stiamo tutti viaggiando verso una destinazione; la felicità; ma pochi stanno percorrendo la stessa strada.”
“La natura degli uomini è sempre la stessa; sono le loro abitudini che li separano.”
“Finché hai solo qualche gene di pazzia non va a finire che impazzisci, diventi solo diverso.”
“La differenza è l'inizio della sinergia.”
“I mass media soffocano la diversità. Rendono uguali tutti i posti, da Bangkok a Tokyo a Londra. C’è un McDonald’s in un angolo, un Benetton in un altro, un Gap all’altro lato della strada. Le diversità regionali spariscono. Tutte le differenze si annullano.”
“La Stazione spaziale è un esempio davvero luminoso di come le differenze internazionali passino assolutamente in secondopiano quando si ha un obiettivo grande, una passione comune.”
“Ha senso che un australiano viaggi in India per incontrare altri australiani?”
“Esistono due modi di guardarsi: fra conoscenti o fra estranei.”
La domanda interessante è: "poiché qualcosa pensa diversamente da noi può forse dire che non sta pensando?"
“Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?”
“L'umanità si distingue per atteggiamenti mentali così diversi che una sola religione, per quanto profonda possa essere, non può soddisfare ogni uomo.”
“Ogni religione dà il proprio contributo specifico e ognuna è a modo suo adatta all’orientamento di un gruppo specifico di individui. Il mondo ha bisogno di tutte le religioni.”