“Siamo talmente simili al resto dell'umanità, che non si nota alcuna differenza. O al massimo una, cioè che siamo completamente diversi da tutti gli altri.”
“L'inferno non sono i diversi: l'inferno è il diverso in me che non oso pensare.”
“La diversità è una risorsa. E' un'occasione di arricchimento per l'altro.”
“Se metti quindici democratici in una stanza avrai venti opinioni.”
“Ho molto rispetto per mio padre, ma siamo diversi.”
“Noi sappiamo che non tutti gli uomini furono creati eguali, nel senso che molta gente vorrebbe farci credere: sappiamo che vi sono persone più intelligenti di altre, più capaci di altre per natura, uomini che riescono a guadagnare più denaro, donne che fanno dolci migliori, individui dotati di qualità negate invece alla maggioranza degli uomini. Ma c'è una cosa, nel nostro paese, di fronte alla quale tutti gli uomini furono davvero creati uguali: un'istituzione umana che fa di un povero l'eguale di Rockefeller, di uno stupido l'eguale di Einstein, e di un'ignorante l'eguale di un rettore di università. Questa istituzione, signori, è il tribunale.”
“Occorre diffidare del quasi-uguale, del praticamente identico, del pressappoco, dell'oppure, di tutti i surrogati e di tutti i rappezzi. Le differenze possono essere piccole, ma portare a conseguenze radicalmente diverse, come gli aghi degli scambi; il mestiere del chimico consiste in buona parte nel guardarsi da queste differenze, nel conoscerle da vicino, nel prevenirne gli effetti. Non solo il mestiere del chimico.”
“L'antropologia è una disciplina il cui primo obiettivo, se non l'unico, è quello di analizzare e interpretare le differenze.”
“Non esiste nulla che possa essere definito una commodity. Tutti i beni e i servizi sono differenziabili.”
“E' stupidofare campanilismi.”
“Per quanto possa essere completa, l'unione di due anime lascia differenze che rendono piacevole la conversazione.”
“I loro vecchi sono cresciuti sulla strada come me, andavamo insieme a fare le risse e a difendere i nostri interessi, solo che io mi ritrovo tre figli criminali, invece i loro figli sono direttori di banca, avvocati, ingegneri, gente colta che fa grandi affari senza rischiare la vita né la libertà, e riesce persino a influenzare i politici. Tra noi e loro chi è piú furbo?”
“- Gina: E' diverso da come lo avevo immaginato.- James: Sei delusa?- Gina: Non intendevo questo...- James: Allora cosa?- Gina: ... è solo diverso.”
“Gli esseri umani sono tutti uguali, sono la stessa vita raccontata in mille modi diversi.”
“Ci si capisce meglio parlando linguediverse.”