“Tutti quelli intorno a me si sentono connessi a qualcosa... a qualcosa a cui io non sono connessa.”
“Fino a quando la giustizia non sarà cieca al colore, fino a quando l'istruzione non sarà inconsapevole della razza, fino a quando l'opportunità non sarà indifferente al colore della pelle degli uomini, l'emancipazione sarà un proclama ma non un fatto.”
“La gioia della vita è la varietà, il più tenero amore richiede di essere ravvivato da intervalli di assenza.”
“Se essere sano di mente significa pensare che c'è qualcosa di sbagliato nell'essere diversi.... io preferisco essere completamente fottuta mentalmente.”
“L'ape e la vespa si cibano degli stessi fiori; però non producono lo stesso miele.”
“Senza l’esperienzavissuta degli opposti, non ci può essere l’esperienza della totalità.”
“L’Oriente è l’Oriente e l’Occidente l’Occidente: due mondi che mai s’incontreranno. Mai s’incontreranno e mai si capiranno: l’Asia rigetterà sempre ogni trapianto europeo come un corpo estraneo e niente potrà cambiare le cose, per quanto gli europei si scandalizzino. In Europa ogni nuova epoca è diversa, la nuova scalza la vecchia, la terra si purifica periodicamente del suo passato e l’uomo del nostro secolo fatica a comprendere i suoi predecessori. Qui no: qui il passato è vitale come il presente, l’era crudele e imprevedibile della pietra scheggiata coesiste con la fredda e programmabile era elettronica, l’una e l’altra convivono nello stesso individuo, che è per metà discendente di Gengis Khan e per metà nipotino di Edison, sempre che gli sia capitato di sentirne parlare.”
“Gli Stati Uniti sono nati subito moderni, la storia non grava loro addosso come a noi. Gli americani guardano al futuro e considerano le difficoltà che incontrano come altrettanti problemi da risolvere. Noi facciamo il contrario: torniamo sempre al passato. Incontrando un ostacolo tendiamo a cadere in depressione, a tirare in ballo l’assurdità dell’esistenza, la fine del mondo, il crollo della civiltà o la crisi permanente. A forza di dubitare e di guardarci indietro, non riusciamo a muovere un passo. Con tutto il rispetto per l’innegabile profondità del nostro pensiero, vorrei semplicemente fareosservare che, malgrado il nostro pessimismo, il mondo continua ad andare avanti e gli Stati Uniti si allontanano sempre di più. ”
“L’appartenere a un mondo multiculturale esige un forte e maturosenso di identità.”
“Siamo sei miliardi di individui che vivono in decine di culture, religioni e linguediverse, con migliaia di interessi, scopi, desideri e bisogni diversi. Questa società planetaria non possiede una comune scala di valori né una comune autorità che la sovrasti. Alla sua testa non c’è nessuno. Ed è talmente carica di emozionicontrastanti, che usare il linguaggio del terrore e dell’odio è come giocare con il fuoco vicino a un barile di polvere da sparo. ”
“Tutte le donne sono la stessa; non esiste varietà che nelle circostanze.”
“Se non siamo in grado di porre fine alle differenze, alla fine non possiamo aiutare a rendere il mondo sicuro di tollerare le diversità.”
“Durante il capitolo tenutosi in un monastero di Scete, di fronte all’infinità delle opinioni e delle discussioni, un monaco disse:- Se i figli d’Israele avessero avuto come guida un capitolo, piuttosto che Mosé, sarebbero ancora in Egitto.”
“Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numeropossibile di angolazioni.”
“Tutti quelli come noi siamo Noi, E tutti gli altri sono Loro.”