“Le dittature sono il grande sforzo mancato dei popoli per sfuggire al disgusto, allo sconforto dell'anima.”
“L'estremismo può prosperare solo in un ambiente in cui la responsabilitàsociale di base del governo verso il benessere del popolo è trascurata. Dittatura politica e impotenza sociale creano la disperazione che alimenta l'estremismo religioso.”
“Vi sono tempi in cui c'è bisogno di un governo liberale ed epoche in cui c'è bisogno di una dittatura; tutto cambia, qui non esiste eternità.”
“È più difficile mantenere l'equilibrio della libertà che sopportare il peso della tirannia.”
“Il popolo può esseretiranno di se stesso: e spesso è stato così.”
“Democratico: qualcuno sostanzialmente contrario alla dittatura nella quale non può guadagnare una lira.”
“Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchiastoria del bene e del male.”
“La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare.”
“Sul carro della liberazione che viene da fuori viaggia sempre anche la tirannia.”
“Le leggi ottime sono le poche e brevi che s'accordano al costume del popolo e al bene comune. Le leggi tiranniche sono molti lacciuoli che ad uno o a pochi sono utili, e non s'accordano col costume pubblico, purché crescano gli pochi autori di esse.”
“Più naturale è il dominio e la comunità dove il bene è più comune a tutti: e violento è più, dove è manco comune.”
“Che cosa è l'uomo? E quella forza che finisce sempre per bilanciare i tiranni e gli dei.”
“La rivoluzione è una dittatura degli oppressi contro gli oppressori.”
“Definizione di un governo dispotico: un ordine di cose in cui il superiore è vile e l'inferiore avvilito.”
“Quando, nel silenzio dell'abiezione, si sentono risuonare solo più la catena dello schiavo e la voce del delatore; quando tutto trema di fronte al tiranno ed è altrettanto pericolosoincontrare il suo favore che meritare la sua disgrazia, si presenta lo storico col peso della vendetta dei popoli. Nerone prospera invano: nell'impero è già nato Tacito.”