“Se due persone sono fatte l'una per l'altra finiranno per ritrovarsi, a dispetto della distanza, del tempo e persino delle circostanze.”
“Per allontanarsi da un dolore, sembra necessario ripercorrere gli stessi passi che ci hanno condotto a quel dolore.”
“Io non odiopersona alcuna, ma vi son uomini ch'io ho bisogno di vedere soltanto da lontano.”
“Io non so né perché venni al mondo; né come, né cosa sia il mondo; né cosa io stesso mi sia. E s'io corro ad investigarlo, mi ritorno confuso d'una ignoranza sempre più spaventosa. Non so cosa sia il mio corpo, i miei sensi, l'anima mia; e questa stessa parte di me che pensa ciò ch'io scrivo, e che medita sopra di tutto e sopra se stessa, non può conoscersi mai. Invano io tento di misurare con la mente questi immensi spazj dell'universo che mi circondano. Mi trovo come attaccato a un piccolo angolo di uno spazio incomprensibile, senza sapere perché sono collocato piuttosto qui che altrove; o perché questo breve tempo della mia esistenza sia assegnato piuttosto a questo momento dell'eternità che a tutti quelli che precedevano, e che seguiranno. Io non vedo da tutte le parti altro che infinità le quali mi assorbono come un atomo.”
“L’amore non è questione di avvicinarsi ma di tenersi a distanza.”
“Durante i viaggi di individui ne incontriamo tanti, entriamo in confidenza: amici, incontri, amanti. Sempre veniamo di nuovo distanziati, dalla morte, geografia, o dai nuovi arrivati, Solo ci resta del telefono il segnale, e sotto le coperte vuoto e freddo glaciale.”
“Il cielo offre i suoi scorci solo a coloro che non sono in una posizione da poterlo guardare troppo da vicino.”
“La differenza di lingue, vestiti, e costumi... separa ed estrania le nazioni del globo.”
“Datevi il cuore, ma l'uno non sia rifugio all'altro.Poiché soltanto la mano della Vita può contenere i vostri cuori.Ergetevi insieme, ma non troppo vicini:Poiché il tempio ha colonne distanti,e la quercia ed il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.”
“La distanza che vi è tra voi e il vicino che non vi è amico è in verità più grande di quella che è tra voi e la persona che amate e che vive al di là delle sette terre e dei sette mari. Giacché nel ricordo non vi sono lontananze; e nell'oblio vi è un abisso che né la voce né l'occhio potranno mai accorciare.”
“Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in cittàdiverse, alcuni di noi stanno all’estero: e non ci scriviamo spesso.”
“Era incapace di mantenere rapporti con persone lontane.”
“La vicinanza non è la sospensione della distanza, bensì il suo superamento.”
“Una persona ha bisogno ad intervalli di separarsi dalla famiglia e dagli amici per andare in nuovi posti. Uno deve andare senza familiari per poter essere aperto alle influenze, ai cambiamenti.”
“Lo spazio non è affatto distante. È lontano solo un'ora di guida, se la tua macchina potesse andare direttamente verso l'alto.”