“Le leggi che si fanno intorno alle opinioni non sono fatte per frenare i malviventi, ma piuttosto per irritare gli onesti.”
“Uno che sia davvero in gamba, è difficile che sia una brava persona.”
“La disciplina di scrivere parole punisce sia la stupidità sia la disonestà.”
“Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spiritopubblico e dall'intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consiglipubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire.”
“Un amico poco sincero in realtà è il tuo peggior nemico.”
“Quanti addendi di crimini, di miseria, di schiavitù, occorrono per formare quel totale che si chiama la gloria.”
“Adesso non si chiama più nemmeno Parlamento ... si chiama Pappamento.”
“Purtroppo c'è questa tendenza alla disonestà, questa tendenza alla malafede. Perciò nella vita non bisogna mai fidarsi di nessuno, neanche di tuo padre.”
“Vi siete dimenticati che, oltre lo steccato dalla vostra avidità e della vostra disonestà, c'è tutto il resto dell'Italia, quell'Italia che ancora si indigna e che ha voglia di cambiare, l'Italia di chi lavora con onestà rispettando le regole che lo Stato gli chiede.”
“La tua concorrenza è sleale! Il tuo naso è più lungo del mio!”
“Una mela fradicia guasta tutte le altre.”
“Almeno la smettessimo d'ammirare, in Italia, i disonesti e gli immorali: sarebbe già un passo avanti.”
"Ci vogliono notai, - diceva, - e preti, testimoni, contratti e dispense". L'ingenuo gli rispose con la riflessione che i selvaggi hanno sempre fatto: "Siete dunque gente parecchio disonesta se vi ci vogliono tante precauzioni".
“Come sarebbe bello se storto e falso si neutralizzassero a vicenda. Ma non lo fanno, passeggiano insieme a braccetto, e cantano frasi vuote.”
“Vincere è meraviglioso. Non c'è bisogno di dire che si deve vincere nel modo giusto, cioè giocando pulito e nel pieno rispetto delle regole. È scontato. Le aziende e le persone che non competono correttamente non meritano di vincere.”