“Gli italiani... non puoi trovarne uno che sia onesto.”
“Certo che ci sono uominidisonesti nei governi locali. Ma ci sono uominidisonesti anche nel governo nazionale.”
“Togliete a una persona la paura, l’ottusità o la disonestà… e gli toglierete la compassione. Toglietegli l’aggressività e gli toglierete la motivazione ad agire, o la capacità di difendersi. Toglietegli l’egoismo e gli toglierete il senso di autoconservazione.”
“- Barbossa: Devo ammetterlo Jack, credevo di conoscerti, ma ora scopro che sei tutto meno che prevedibile!- Jack: Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto, onestamente, è dagli onesti che devi guardarti perché non puoi mai prevedere quando faranno qualcosa di incredibilmente stupido!”
“Legge. È uguale per tutti i gonzi. Tre sono le categorie di persone che si fanno beffe della legge: gli uomini di Stato, gli zingari e i banditi.”
“All’innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata.”
“Il sapiente non accetterà entro la soglia di casa sua nessun denaro di provenienza sospetta: non rifiuterà però né respingerà le grandiricchezze dono della fortuna e frutto della virtù.”
“Chi ha paura di essereingannato insegna a ingannare e i suoi sospetti autorizzano ad agire disonestamente.”
“I saponcini non esauriscono la questione: dai bagni d’albergo asportiamo tutto quello che non è saldamente avvitato e ha l’aspetto di un omaggio.”
“Eppure non mi pare peccatoimbrogliare colui che spera di vincere barando.”
“Se sei onesto, il resto non importa. Se non sei onesto, il resto non importa.”
“È possibile che l'uomo scrupolosamente onesto possa non diventarericco così velocemente come quello senza scrupoli e disonesto; ma il successo sarà di un tipo più vero, guadagnato senza frode od ingiustizia. E anche se uno dovesse per un certo tempo non avere successo, tuttavia egli sarà onesto; meglio perdere tutto e salvare il carattere. Perché il carattere è per se stesso un tesoro.”
“Solo i mascalzoni e gli uomini coraggiosi sanno mancare alla parola data.”
“A tutti hanno insegnato la fatica, l’onestà, il trionfo del bene. È inspiegabile che tutti questi abitanti dell’oasi ecologica Plasmon poi da grandi siano diventati gli italiani come li conosciamo.”
“In politica, l’unica cosa davvero pulita è tenersene fuori, e un politico onesto è un politico che non è stato ancora beccato – o un semplice principiante.”