“È più dalla noncuranza verso la verità che dalla menzogna intenzionale che proviene così tanta falsità nel mondo.”
“I giudici che giudicano in mala fede sono uno schiaffo in faccia a chi si spezza tutti i giorni la schiena in palestra.”
“Dire la verità in malafede dovrebbe essere considerato disonesto.”
“Dovunque l'uomovoglia vendersi trova degli acquirenti.”
“Gli uomini sono capaci di fidarsi l'uno dell'altro, conoscendo l'esatto grado di disonestà che è loro concesso aspettarsi.”
“Non c'è uomo al mondo che, trasformandosi in briccone per mille talleri, non avrebbe preferito rimanere onesto per metà della somma.”
“Ho vissuto la mia vita come un lupo degno, ho cacciato molto e ho diviso con i miei fratelli tante prede, cosí adesso sto morendo felice. Invece tu vivrai la tua vita nella vergogna, da solo, in un mondo a cui non appartieni, perché hai rifiutato la dignità di lupo libero per avere la pancia piena. Sei diventato indegno. Ovunque andrai, tutti ti tratteranno con disprezzo, non appartieni né al mondo dei lupi né a quello degli uomini.”
“Il cinismo è la stampella intellettuale in sostituzione dell'intelligenza. È il sostituto della coscienza dell'uomo d'affari disonesto. È il sostituto del comunicatore, sia che si tratti dell'uomo della pubblicità, o dell'editore, o dello scrittore, per il rispetto di sé.”
“La somma di molti galantuomini fa una nazione onesta. La somma di parecchi disonesti basta a disonorarla.”
“La falsa coscienza trova più facilmente pretesti per operare, che formole per render conto di quello che ha fatto.”
“Lo Stato del Vaticano è un villaggio di lavandaie: lavano i panni, li battono con i pugni, ci ballano sopra, ne fanno uscire fuori tutto il sudiciume. Nella vita normale la gente ha altri interessi, in questi ambienti quando ci si incontra sai che se uno ti racconta una storia lo fa perché tu ne racconti un'altra a lui. Un luogo non del tutto pieno di persone oneste.”
“Qualunque sia la superioritàintellettuale di un uomo, essa non può mai assumere una supremazia pratica e utile sugli altri senza l’aiuto di qualche artificio e schermo, che in se stesso sarà sempre più o meno basso e meschino.”
“È meglio essere un uomomalcontento che un maialesoddisfatto, essere Socrate infelice piuttosto che un imbecille contento, e se l'imbecille e il maiale sono d'altro avviso ciò dipende dal fatto che vedono solo un lato della questione.”
“Non batterti mai lealmente con un estraneo, ragazzo: non ti tirerai mai fuori dalla giungla a quel modo.”
“Molti uomini vivono in pacifica coesistenza con la propria coscienza sporca.”