“Chiunque possa camminare fino all'ufficio di disoccupazione può camminare fino al suo lavoro.”
“Un uomo che vuol lavorare e non trova lavoro è forse lo spettacolo più triste che l'ineguaglianza della fortuna possa offrire sulla terra.”
“- Gru: Agnes, che stai facendo? - Agnes: Visto che non hai un lavoro, volevo essere di aiuto...”
“- Lloyd Christmas: Incredibile, non c'è uno straccio di lavoro, niente, zero! - Harry Dunne: Si, a meno che tu non voglialavorare 40 ore a settimana.”
“Se uno è disoccupato, nella logica del sistema la colpa è sua, il sistema oggi tende a scaricare sulla personaresponsabilità che sono invece della società, della collettività.”
“Se non lavori vieni considerato un reietto, un fallito, finisci alla mensa della Caritas e a dormire su una panchina. Nessuno ti protegge dal ritrovarti in mezzo a una strada.”
“E il Signore disse: Donna, tu partorirai con gran dolore. Uomo, tu lavorerai con gran sudore, ammesso che troverai lavoro.”
“Non c'è futuro in nessun lavoro. Il futuro sta nell'uomo che ha il lavoro.”
“Quanto più rapidamente il lavoro ci sfugge (come sembra), tanto più ognuno, pieno di dubbi, si attacca ai valori e alle strutture della società del lavoro.”
“- Giuseppe: Non abbiamo mai avuto un ladro in famiglia.- Gerry: Non abbiamo mai avuto niente in famiglia.- Giuseppe: Ti troverai un lavoro?- Gerry: Non posso trovare un lavoro, lo sai benissimo che non c'è lavoro.- Giuseppe: Io... io lavoro.- Gerry: Vuoi che faccia l'impiegato da un allibratore?- Giuseppe: Voglio da te un po' più di rispetto.- Gerry: Rispetto per chi?- Giuseppe: Rispetto per te stesso.”
“Ad un attore succede spesso di esseredisoccupato e conosco bene lo stress della ricerca di un ingaggio.”
“Il nostro Paese si ritroverà non solo con più debitopubblico, ma anche con un capitale privato depauperato dal forte calo degli investimenti e dall'aumento della disoccupazione.”
“E' evidente che più la società si fa tecnologica, più si riducono i posti di lavoro. E paradossalmente quello che e' sempre stato il sogno più antico dell'uomo, la liberazione dal lavoro, si sta trasformando in un incubo.”
“Adesso, con l'Europa unita, un disoccupato di Benevento può andare a fare il disoccupato a Stoccolma.”