“La vita getta cose cattive sulla gente. Io disinnesco quel male con la musica, suonando e cantando nel modo in cui canto.”
“Le felicità come le sventure vanno sempre in frotte.”
“La sventura colpisce egualmente i felici e gli infelici: ma per i primi sembra giustizia.”
“Il privilegio dei grandi è vedere le disgrazie da una terrazza.”
“Gli uomini son proprio tutti così e l'uno è come l'altro; ciascuno si diverte a curiosare quando accade una disgrazia al vicino.”
“Io ti amerò sempre. Non c’è niente da fare e non c’è rimedio a questa cosa, a meno che io non rimanga ucciso/impiccato/bruciato/affogato, o subisca qualche altro incidente.”
“Se c'è il 50% di probabilità che qualcosa possa andare storto, allora nove volte su dieci succederà.”
“C'è poco di prezioso nella civiltà che possa attirare lo Yeti.”
“Non soltanto le nostre colpe, ma anche le nostre più involontarie sventure tendono a corrompere la nostra morale.”
“Credetemi, se un uomo parla delle proprie disgrazie, in esse c'è qualcosa che non gli è sgradevole, perché dove non c'è altro che la pura miseria non c'è mai alcun ricorso alla menzione di essa.”
“- Sono in vita i genitori?- Io li ho persi entrambi.- Perderne uno, signor Worthing, può essere considerata una disgrazia, ma perderli entrambi è sbadataggine!”
“Colui che è veramente colpito dalla mala sorte non si deve aspettare alcuna partecipazione da parte del suo prossimo. Le disgrazie vere fanno scappare la gente.”
“Non c’è nulla di più gravoso che starsene fermi e inattivi quando si sentono raccontare terribili disgrazie altrui.”
“Nessun essereumano è all’altezza delle tragedie che lo colpiscono. Gli esseri umani sono imprecisi. Le tragedie, pezzi unici e perfetti, sembrano intagliate ogni volta dalle mani di un dio. Il sentimento del comico nasce da questa sproporzione.”
“Sopra ogni dolore d'ogni sventura si può riposare, fuorché sopra il pentimento. Nel pentimento non c'è riposo né pace, e perciò è la maggiore e la più acerba di tutte le disgrazie.”