“In realtà basta una persona per scatenare un litigio. È inutile per la pecora passare risoluzioni in favore dei vegetariani, mentre i lupi restano di una diversa opinione.”
“È una disputa senza vincitori, quella relativa a ciò con cui si nasce e a ciò che è dovuto all’ambiente e agli accidenti. ”
“Fate in modo che diventi un'abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano.”
“È difficile discutere contro i cinici - sembrano sempre più brillanti degli ottimisti perché hanno così tante prove dalla loro parte.”
“E' difficile lavorare quando ci sono tensioni, discussioni e problemi di soldi. Alcuni riescono a trarre vantaggio da queste situazioni, io no.”
“È meglio dibattere una questione senza risolverla che risolvere una questione senza dibatterla.”
“Il fine della disputa o della discussione non dovrebbe essere la vittoria ma il progresso.”
“Il palestinese ha bisogno di esprimersi, di prendere a tutti i costi una posizione, altrimenti sta male.”
“Abba Apologeta, non riuscendo a spuntarla in una discussione con un filosofo sofista, a un certo punto sbottò:- Tu sai certamente quante zampe ha una mucca.- Be’, quattro.- Bene. Supponiamo adesso di chiamare zampa la sua coda. Quante zampe avrebbe?- Cinque.- Niente affatto – concluse il monaco. – Ne avrebbe sempre quattro. Non basta chiamare zampa una coda per farla diventare tale…”
“Abba Filemone disse: Quei filosofi che credono alla logica assoluta, non hanno mai provato a discutere con una donna…”
“Durante il capitolo tenutosi in un monastero di Scete, di fronte all’infinità delle opinioni e delle discussioni, un monaco disse:- Se i figli d’Israele avessero avuto come guida un capitolo, piuttosto che Mosé, sarebbero ancora in Egitto.”
“Se non ci si confronta con nessuno, diventiamo ciò che siamo.”
“I miei genitori hanno avuto una sola discussione in quarantacinque anni. È durata quarantatré anni.”
“Chi è capace non discute, chi discute non è capace.”
“Bisogna imparare a lavorare in squadra sapendo essere più pragmatici e possibilmente meno polemici e meno politici.”