“Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene.”
“I diritti aumentano automaticamente per chi compie debitamente i suoi doveri.”
I diritti sono importanti; alla lunga essere trasgressivi non è molto divertente, se si rimane dei paria; e spesso non è neanche molto utile. Perciò va bene "riscoprire" gli anni settanta, purché questo non serva a far spallucce sulle battaglie in corso. Perché allora la nostalgia del gay trasgressivo mi manda in bestia.
“La considerazione urgente della sicurezza pubblica può indubbiamente autorizzare la violazione di ogni legge positiva. Fino a che punto quella, o qualsiasi altra considerazione, possa operare per dissolvere gli obblighi naturali di umanità e giustizia, è una dottrina di cui voglio ancora rimanere ignaro.”
“Morire difendendo i diritti degli altri è la fine più nobile e bella di un essereumano.”
“Rendi gli uominisaggi, e con quell'operazione li renderai liberi. Le libertà civili seguono come conseguenza di ciò; nessun potere usurpato può resistere contro l'artiglieria dell'opinione.”
“Leggi e diritti si ereditano come un'eternamalattia: Si strascicano da una generazione all'altra, si propagano di luogo in luogo, pianopiano. La ragione diventa assurdità, il pubblicovantaggio una calamità; che disgraziaessere un postero!”
“Quando alla gente si impongono doveri e non si vogliono accordare diritti, bisogna pagarla bene.”
“L'arte e la vita sono soggettive. Non tutti scaveranno quello che scavo io, ma mi riservo il diritto di scavarlo.”
“Il fine ultimo di tutti i cambiamenti sociali rivoluzionari è lo stabilire la santità della vitaumana, la dignità dell’uomo, il diritto di ogni essereumano alla libertà e al benessere.”
“Io sono inferiore a qualsiasi uomo i cui diritti calpesto sotto i piedi.”
“Le unioni degli uomini, le loro ragioni, sono determinate da un solo grande scopo: conquistare il diritto degli uomini a essere diversi.”
“I diritti possono esserepervertiti in torti quando siamo incapaci di esercitarli correttamente.”
“Essere a favore degli attivisti per i diritti degli animali o per i diritti umani è la stessa cosa.”
“Possiamo essereliberi solo se tutti lo sono.”