“Se una nazione non riconosce i diritti umani delle minoranze e delle donne, non godrà mai di stabilità e prosperità.”
“I doveri, e cioè le limitazioni e gli obblighi, possono essere imposti solo in funzione del rispetto dei diritti degli altri e dell’efficacia dell’organizzazionesociale. Se a ciascuno spettano gli stessi diritti e sono imposti gli stessi doveri, ogni persona che partecipa alla società risulta uguale alle altre di fronte alla legge. Le peculiarità soggettive (il sesso, l’etnia, la religione, le ideepolitiche...) sono, al riguardo, del tutto irrilevanti.”
“L'unico criterio per definire la giustizia è quello di considerarla come quella cosa che deve garantire la difesa dei diritti inalienabili dell'uomo, il sistema dei valori per cui ciascuno, attraverso le sue scelte, possa migliorare non solo la vita propria, ma anche quella degli altri.”
Si ammette che possano esistere, anche contemporaneamente, più diritti diversi, ciascuno dei quali è “giusto” nel momento in cui esiste ed è applicato su un determinato territorio.
“Poiché ogni persona è dignità e valore, questi diritti sono riconosciuti a qualsiasi membro della società, senza alcuna eccezione.”
Il diritto, in sostanza, è “giusto” quando è positivo, cioè quando è stato creato ed è osservato.
In una società che non consente alcun tipo di violazione dei diritti fondamentali della persona – nemmeno al fine di “ristabilire la legalità” da parte delle istituzioni – può davvero essere garantita l’osservanza delle regole?
“In un paesedemocratico, in uno stato di diritto, la magistratura non partecipa ai campionati di calcio e perciò non deve avere tifosi, supporter... Il problema fondamentale è il rispetto delle regole e la possibilità di contemperare legalità e diritti di una persona.”
“È come se ci fossero due France, il Paese fondatore di molti diritti e un’altra Francia reazionaria, ancorata ai propri privilegi.”
“La giustizia è una e indivisibile: non si può decidere a chi garantire i diritticivili e a chi no.”
“La società si è appropriata, senza farlo notare, di così tanti diritti sugli individui che gli stessi sono costretti a combatterla.”
“Voler essere libero, è anche volere che gli altri siano liberi.”
“Se la donna ha il diritto di salire sul patibolo, ha ugualmente il diritto di salire alla tribuna.”
“Il diritto e il dovere sono come le palme: non dannofrutti se non crescono fianco a fianco.”
“La libertà è un bene comune, e se di essa non godono tutti, non saranno liberi neppure coloro che si reputano tali.”