“La tossicomania per una droga fumata è difficile da interrompere quanto quella prodotta da endovenose. Il concetto che un'abitudine prodotta da iniezioni sia particolarmente nociva deriva da un'irrazionalepaura dell'ago.”
“In uno Stato che si afferma indipendente, gli organi che lo governano si trovino senz’accorgersene, in virtù di questi segreti canali di permeazione, a esprimere non la volontà del proprio popolo, ma una volontà che vien dettata dall’esterno e di fronte alla quale il popolo cosiddetto sovrano si trova in realtà in condizione di sudditanza.”
“Se esiste un centro di riabilitazione che cura la dipendenza da Coca-Cola ditemelo perché ne beve dalle sei alle otto lattine al giorno.”
“Ogni amante rappresenta la malattia dell’altro.”
Quando il "desiderio d’infinito" si impossessa della vita di un uomo fino a inaridire il suo presente, questo "anelito" diviene una forma patologica di dipendenza.
“E' meno spaventoso riconoscere di essere dipendenti dalle bevande blandamente stimolanti piuttosto che ammettere di essere del tutto dipendenti dalla compagnia di altre persone.”
“Le persone dipendenti hanno bisogno degli altri per ottenere ciò che vogliono. Le persone indipendenti possono ottenere ciò che vogliono attraverso i loro propri sforzi. Le persone interdipendenti possono combinare i loro sforzi con gli sforzi degli altri per raggiungere i più grandisuccessi.”
“Il paese teledipendente deve aspettarsi di venire strumentalizzato dai demagoghi e dai dittatori, quando regna la seminformazione.”
“Il dolore crea dipendenza più del vizio.”
“Quando vedi che qualcosa non può essere indipendente, o funzionare per facoltà propria, non puoi fare altro che considerarlo dipendente. Essendo dipendente, è vuoto di esistere per facoltà propria.”
“Gli americani stanno diventando progressivamente assuefatti al governo, e i politici stanno diventando i fornitori della drogachiamata ‘dipendenza’.”
“Un'indipendenza eccessiva può distruggere una relazione così come la totale dipendenza.”
“La vita di ogni donna, qualunque cosa predichi, è soltanto un’eternaricerca di una persona a cui possa sottomettersi.”
“La dipendenza degli Stati Uniti dal dominio del dollaro sui mercati internazionali e dal suo legame con il commercio del petrolio non era un segreto per nessuno. Lo sapevano tutti, meno il popolo naturalmente, cioè il 99,9 per cento dei cittadini.”
“Gli disse che l'amore era un sentimento contro natura, che dannava due sconosciuti a una dipendenza meschina e insalubre, tanto più effimera - quanto più intensa.”