“Un dio comincia a diventarefalso nel momento in cui nessuno si degna di farsi ammazzare per lui.”
“Come si conviene, ho passato in rassegna tutti gli argomenti in favore di Dio: la sua non esistenza mi è sembrata uscirne intatta. Egli possiede la genialità di farsi infirmare da tutta la sua opera; i suoi difensori lo rendono odioso, i suoi adoratori sospetto. Chi teme di amarlo non ha che da aprire san Tommaso…”
“Senza Dio tutto è nulla. E Dio? Nulla supremo.”
“Ho tolto di mezzo Dio per bisogno di raccoglimento, mi sono sbarazzato di un ultimo seccatore.”
“Non può avere Dio per padre chi non ha la Chiesa per madre.”
“Dio forse esiste o forse no, ma in ogni caso ce la dobbiamo cavare da soli.”
Ho incontrato qualche "creazionista" e dato che si trattava di gente simpatica e intelligente, non sono stato in grado di decidere se sono davvero matti o se fanno solo finta di esserlo. Se fossi una personareligiosa, considererei il creazionismo alla stregua della bestemmia. Immaginano forse i suoi aderenti che Dio sia un imbroglione cosmico che ha creato le vaste e complete tracce fossili per il solo proposito di ingannare l'umanità?
Gli organismi simili a robot, come quelli fatti di carne e sangue, non sarebbero stati altro che un trampolino verso qualcosa cui, già da molto tempo, gli uomini avevano dato il nome di "spirito". E se esisteva qualcosa di là da questo, il suo nome poteva essere soltanto Dio.
“Potrebbe darsi che il nostro compito su questo pianeta non sia di adorare Dio, ma di crearlo.”
“Dio ha fatto l'uomo e il peccato l'ha contraffatto.”
“Non credo abbia importanza il nome che si dà a Dio. Dio non si offende se è conosciuto come Gesù o Allah, o Buddha o Jehovah, o anche soltanto come Tu!... perché se è Dio, allora sa che noi siamo esseri finiti e non comprendiamo molte cose.”
“Avrai un solo Dio. Chi mai potrebbe permettersene due?”
“L’amore di Dio per l’essereumano può dirsi impossibile. Non sarà mai corrisposto in modo adeguato, eppure Lui continua ad amarci.”
“Puoi faregrandicose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi.”
“Dio giudica l'albero dai frutti, non dalle radici.”