“Senza Dio tutto è nulla. E Dio? Nulla supremo.”
“Nel constatare il disordinemorale e concreto, che impera oggi su questo nostro pianeta, vien fatto di pensare che Dio, da qualche tempo in qua, abbia preso la cittadinanza italiana.”
- Nadia: Secondo te, Dio di che segno potrebbe essere?- Sergio "Manuel": È una domanda interessante. Non lo so, io me lo immagino come qualcosa di potente, di forte, qualcosa come il toro, il leone.- Nadia: Ah, errore: ci cascate tutti!- Sergio "Manuel": Sì?- Nadia: eh, beh, se è nato il 25 dicembre non può essere che il capricorno, no?- Sergio "Manuel": Ma che c'entra, quello è Cristo! Son due cosediverse, no? O no?
“A chi vuol bene, Dio manda pene.”
“Se Dio ha fatto le stelle e i pianeti, l'uomo ha fatto la palla da cannone, criterio delle velocità terrestri, immagine in piccolo degli astri erranti nello spazio, i quali in realtà non sono altro che dei proiettili.”
“E voi dite di credere in Dio! - tuonò il curato - perché la domenica venite in chiesa, perché trattate duramente i vostri simili, perché ignorate la vergogna e perché la vostra coscienza non vi tormenta.”